logo segugio.it

Le tariffe gas più convenienti di marzo

23/03/2017

Le tariffe gas più convenienti di marzo

La liberalizzazione del mercato del gas, in vigore dal primo gennaio 2003, ha portato all’aggiornamento dei pacchetti tariffari proposti dai grandi player, che hanno visto crescere la concorrenza per via della comparsa di nuovi fornitori della materia prima.

Cliccando sul portale Segugio.it è possibile aggiornarsi sulle migliori tariffe gas presenti sul mercato. Il risparmio passa sia dalle offerte dei gestori, che dalla scelta della giusta tipologia tariffaria da parte dell’utente, come già anticipato nella news "Luce e gas: prezzo fisso o indicizzato?". Una rapida rassegna delle più convenienti del 19 marzo può aiutare il consumatore a capire su quale prodotto indirizzarsi.

Esaminando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre la convenienza di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 467,82 euro (38,98 euro al mese). L’offerta è attivabile online gratuitamente, con il prezzo della componente gas fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi i clienti possono usufruire dell’Area Clienti Web che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura. Grazie a Energy Lab è inoltre possibile gestire online i propri consumi e ottenere dei premi.

Si distingue anche per convenienza Energia 3.0 di Engie (attivabile solo insieme all’utenza luce) a 503,5 euro, 41,96 euro al mese, attivabile solo insieme all’utenza luce e il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. La rata mensile è fissa e personalizzabile: tra i servizi inclusi troviamo la gestione online dei servizi nell'Area Riservata, l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Engie non applica maxi conguagli, visto che dopo il primo anno il saldo sarà suddiviso in 12 rate per i successivi 12 mesi.

Guardando invece le tariffe per un consumo annuo di 1000 Smc e con modalità di pagamento tramite bollettino postale, troviamo Edison Web di Edison Energia al prezzo di 703,69 euro e con un risparmio rispetto al mercato di maggior tutela di ben 49,43 euro. Diversi i servizi offerti: l’area Clienti Online per controllare i consumi, la Bolletta Web e l’avviso via mail (o sms) dell'emissione della fattura, la gestione online dei pagamenti e il tracking online dello stato di attivazione dei contratti. Edison Energia effettuerà gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi e delle relative fatture emesse dal distributore locale. Tra le promozioni in corso ricordiamo i 300 punti di benvenuto grazie all’iscrizione a Noi Edison, il programma fedeltà che offre sconti in bolletta e regali esclusivi.

Ottimo anche quanto proposto da Enel Energia che con City Gas applica un prezzo di 715,26 euro. Sottoscrivendo l’offerta è possibile avvantaggiarsi di EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta e premi. I punti si ottengono effettuando l'autolettura, acquistando prodotti Enel Energia e partecipando alle varie attività proposte. La comunicazione dell’autolettura può avvenire sia online che via sms, mentre la frequenza di pagamento è bimestrale. Tra i servizi opzionali troviamo EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che a soli 1,60 euro al mese (oltre IVA) garantisce sconti in più di 20.000 negozi e supermercati in Italia. Vantaggioso anche Enel Tutto OK Caldaia: aggiungendo 8,99 euro alla spesa mensile, permette di usufruire dell’assistenza qualificata per la manutenzione della caldaia o del boiler a gas.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: gas, tariffe gas, bolletta
Come valuti questa notizia?
Le tariffe gas più convenienti di marzoValutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?