Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliere

29/03/2017

Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliereCome fare a scegliere tra le numerose offerte Adsl e Fibra? Non è certo semplice trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze, orientandosi in un mercato in continua evoluzione.

Eppure conoscere i prodotti, individuare la connessione migliore e definire il budget sono tre step fondamentali per ottimizzare le spese familiari.

Stipulare un contratto conveniente permette di risparmiare parecchio. Segugio offre un valido aiuto in tal senso, perchè permette di fare simulazioni gratuite ed avere preventivi senza impegno.

Inoltre il comparatore online fornisce un ulteriore strumento di valutazione. Stiamo parlando del tool per il calcolo della reale velocità di connessione e di trasmissione dei dati o, in altri termini, la velocità di download e la velocità di upload massime raggiungibili sulla linea.

Gli operatori, nella descrizione della propria offerta, comunicano sempre questi dati, ma è opportuno verificare poi se la velocità effettiva della connessione corrisponde a quanto indicato in fase di vendita.

Nella sezione dedicata di Segugio.it è dunque possibile verificare questo parametro, uno tra i principali per orientarsi nella scelta o valutare un eventuale cambio di gestore.

A seconda che si usi abitualmente o saltuariamente la propria connessione Internet, è possibile stabilire se attivare una tariffa a canone fisso o a consumo. Nel primo caso, la spesa mensile è fissa, nel secondo si paga per l’utilizzo effettivo.

Il mercato si sta orientando sempre più frequentemente sulle tariffe a canone fisso, perchè di solito gli operatori offrono tariffe all inclusive che permettono di beneficiare di pacchetti con Internet e chiamate incluse, oltre a una velocità di navigazione elevata.

Non dimentichiamo che, spesso, la connessione Internet viene utilizzata per lo svolgimento della propria attività da molti professionisti che lavorano da remoto, come abbiamo evidenziato nel nostro approfondimento "Smart working: fenomeno in crescita".

Per la famiglia o per lavoro, può essere utile esaminare le migliori offerte Adsl pubblicate nella sezione dedicata del sito Segugio.it.

Al 20 marzo, troviamo tra le proposte Easy Internet di Infostrada, al costo bloccato di 16,95 euro fino al tredicesimo rinnovo. L’offerta include 25 Giga di ADSL ogni 4 settimane e l’attivazione gratuita.

Fastweb propone invece Joy Ultra Fibra: in questo caso l’offerta riguarda la fibra ottica, al costo di 30 euro ogni quattro settimane. Tra le promozioni troviamo Internet illimitato fino a 200 Mbps, attivazione Gratis per chi si abbona online e ottimizzazione per il Gaming Online.

Ricordiamo che, oltre alla frequenza di utilizzo, è anche utile valutare da dove navighiamo, facendo mente locale se utilizziamo la nostra connessione da casa oppure in mobilità, per valutare una connessione Adsl o Adsl + telefono.

Nel secondo caso un buon compromesso è rappresentato dalle offerte che includono navigazione da rete fissa e mobile. Anche in questo caso è possibile analizzare offerte mirate attraverso il simulatore Segugio.it.

Vediamo qualche esempio, sempre al 20 marzo, ponendo di richiedere un pacchetto Adsl + telefono a Torino, per utilizzo privato, con connessione 100 Mb, senza modem Wifi.

Tra le offerte troviamo Tim Smart Fibra di Telecom Italia, che permette di utilizzare la fibra ottica, effettuare chiamate ed avere accesso alla Pay Tv. L’abbonamento ha un costo di 19,90 euro iogni 4 settimane per 12 rinnovi e include il servizio TIMvision, permettendo inoltre di effettuare gratuitamente chiamate verso fissi e mobili.

Vodafone propone invece Super Fibra Family al costo mensile di 30 euro ogni 4 settimane. Il pacchetto prevede attivazione gratuita, chiamate senza limiti incluse, canone scontato per sempre e 1 GB Internet fuori casa.

Vi ricordiamo che quando effettuate un preventivo con Segugio.it, oltre ai costi e ai principali servizi, potete consultare le schede tecniche con il dettaglio dell’offerta, in modo tale da conoscere tutte le caratteristiche dei prodotti ed orientarvi al meglio.

A cura di: Alessia De Falco

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliereValutazione: 4/5
(basata su 7 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?