logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di marzo

Pubblicato il 21/03/2017
Le tariffe luce più convenienti di marzo

La riforma del settore elettrico, di cui si è parlato nella news "Bollette più care con la riforma delle tariffe elettriche", non smorza le polemiche sugli importi delle fatture italiane, considerate ancora tra le più alte d’Europa.

Un’alternativa per renderle più leggere arriva dalla parlamentare Silvia Fregolent che in una interrogazione ai ministri dello Sviluppo economico e dell’Economia e Finanze, ha chiesto l’eliminazione dalle bollette dell’energia di ogni voce di spesa che non ha attinenza con il sistema elettrico. “In questa fase transitoria”, spiega il deputato, “caratterizzata da inevitabili aumenti delle bollette elettriche dovuti in gran parte all’abolizione dei sussidi vigenti fino al 2015 e in vista della completa liberalizzazione del mercato prevista per il 1° gennaio 2018, chiediamo al Governo una rapida verifica e rimodulazione degli oneri generali di sistema”.

Attualmente il modo più semplice per risparmiare sul costo dell’energia resta il confronto tra le varie tariffe, che permette di ottimizzare facilmente la spesa annuale. Il punto di riferimento nell’ambito delle comparazioni è Segugio.it, il portale con cui l’utente individua i migliori preventivi luce di giornata: qui di seguito una carrellata di quelli aggiornati al 20 marzo 2017.

La simulazione prende in esame una famiglia residente a Milano che consuma 2700 kWh l’anno – potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria e modalità di pagamento tramite RID.

La tariffa più economica è quella di wekiwi che propone Energia Prezzo Fisso 12 Mesi al prezzo di 444,83 euro. Wekiwi rende disponibile al cliente il portale SelfCare e l’App dedicata, utilizzabile sui sistemi Android e iOS. In questo modo è possibile conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura e beneficiare di molti altri servizi. Il gestore applica la cosiddetta Carica mensile, un ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti fatture. Sulla Carica si potrà usufruire di uno sconto, in quanto il sistema facilita il processo di fatturazione e gestione incassi della società. Tra i servizi opzionali troviamo lo sconto on-line, il cui obiettivo è quello di premiare i clienti che non usano il call center e svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata. Gli sconti si applicheranno nella fattura di conguaglio, in quanto l’azienda dovrà verificare se è stato contattato il numero verde e se si è consumato più o meno della Carica.

A seguire troviamo l’offerta di Edison con Edison Luce Leggera che propone un costo annuo di 449,58 euro (bloccato per 12 mesi). Si tratta di un’offerta con zero costi di attivazione e con fatturazione bimestrale tramite l’utilizzo della Bolletta digitale. Al ricevimento dei consumi effettivi e delle relative fatture emesse dal distributore locale, Edison Energia effettuerà gli eventuali conguagli. Tra le promozioni ricordiamo il bonus di 100 euro pari al canone TV per l’anno 2016 che sarà erogato in 10 rate da 10 euro nei primi 10 mesi di fornitura. In più iscrivendosi a Noi Edison, il programma fedeltà con sconti in bolletta e regali esclusivi, l’utente otterrà in regalo 300 punti di benvenuto.

La variante con bolletta cartacea e modalità di pagamento tramite bollettino postale (consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera) vede l’ottimo prezzo di AGSM che con Premium Web Luce Casa Multioraria applica una spesa annua di 324,58 euro. La tariffa prevede una fatturazione bimestrale, con i conguagli che saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

La seconda proposta più vantaggiosa è quella di Iren con Iren Per Te Luce a 326,39 euro, che permette di risparmiare il 10% sulla componente energia rispetto alla tariffa di maggior tutela. L’attivazione della fornitura avviene direttamente sul web: tra i servizi inclusi abbiamo lo Sportello Online, i servizi di Pagamento Bolletta e il servizio Info Bolletta per tenere sotto controllo l'emissione e le scadenze delle fatture. Il costo di disattivazione in caso di passaggio ad altro operatore è pari a zero.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

luce energia tariffe bollette oneri di sistema

Articoli correlati