logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di febbraio

Pubblicato il 09/02/2017
Le tariffe luce più convenienti di febbraio

Il nuovo decreto Milleproroghe, in vigore dal primo gennaio, pone regole più severe per i gestori del servizio luce e gas. Tra queste, c'è l’obbligo di rateizzare gli importi in caso di riscontro di consumi anomali o se non viene rispettata la periodicità nell’emissione delle bollette. Inoltre, il termine per emettere le ricevute dovrà essere di 45 giorni dall’ultima data di consumo fatturato: il mancato rispetto porterà all’applicazione di un indennizzo nei confronti dell’utente, che varia dai 6 ai 60 euro.

Ricordiamo che i leggeri rincari in bolletta, già trattati nell’articolo 2017, al via i rincari di luce e gas, rendono ancora più importante il confronto tra le varie tariffe, al fine di ottimizzare la spesa annuale. Facendo una simulazione su Segugio.it è possibile individuare i preventivi luce più convenienti sul mercato

Ipotizzando che una famiglia residente a Milano consumi 2700 kWh l’anno – potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria e modalità di pagamento tramite RID– è possibile stilare una graduatoria delle migliori offerte del 7 febbraio 2017.

La tariffa più economica è quella di wekiwi che propone Energia Prezzo Fisso 12 Mesi, al costo annuo di 438,27 euro. Il gestore applica la cosiddetta carica mensile, un ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti fatture. Wekiwi non stima i consumi ma fattura in acconto esclusivamente l’importo scelto, in attesa delle letture del distributore. Sono inoltre disponibili il portale SelfCare e l’App dedicata, utilizzabile sui sistemi Android e iOS. In questo modo è possibile conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura e beneficiare di molti altri servizi.

Si spendono solo pochi euro in più per Sorgenia con Next Energy Luce, che propone un costo annuo di 444,05 euro (bloccato per 12 mesi). Si tratta di un’offerta attivabile esclusivamente via web e senza costi, con la possibilità di accedere all’Area Clienti Online e all’app dedicata. Gli utenti che la sottoscriveranno potranno usufruire di Energy Lab – la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti – e Payback – il principale programma di fedeltà multipartner italiano.

Tra le offerte più interessanti troviamo anche Engie. Energia 3.0 propone sia la soluzione Monoraria, al prezzo di 453,72 euro, che quella Bioraria, al costo di 457,07 euro. Entrambe le tariffe si distinguono perché utilizzano risorse al 100% rinnovabili, con il costo della materia prima bloccato per i primi 24 mesi: la rata mensile è fissa e personalizzata. Tra i servizi inclusi, la bolletta online (in formato elettronico), l’avviso via e-mail dell'emissione fattura e l’archivio storico di quelle emanate negli ultimi 24 mesi. I costi per il recesso e la disattivazione del servizio per passaggio ad altro operatore sono pari a zero.

La variante con bolletta cartacea vede l’ottimo prezzo di Edison Best per Edison Energia, a 480,97 euro. Tra i servizi inclusi si distingue Avviso di risparmio, con cui il consumatore viene messo al corrente dell’eventuale esistenza di un’altra offerta a prezzo bloccato che faccia risparmiare almeno un euro a settimana (52,00 euro l’anno). Grazie a Noi Edison, il programma fedeltà con sconti in bolletta e regali esclusivi, l’utente riceve in regalo 300 punti di benvenuto.

Diversamente, mantenendo la modalità di invio bolletta elettronico ma decidendo di pagare l’importo con il bollettino postale, la proposta più vantaggiosa è quella di AGSM. Premium Web Luce Casa Multioraria applica una spesa annua di 509,56 euro e prevede una fatturazione bimestrale, con i conguagli che saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

energia luce bollette utenze

Articoli correlati