Le tariffe gas più convenienti di gennaio

18/01/2017

Le tariffe gas più convenienti di gennaio

L’ondata di freddo e gelo che sta interessando l’Italia in questo inizio d’anno ha fanno crescere la richiesta di gas delle famiglie.

Secondo il Mise, Ministero dello sviluppo economico, l’abbondante domanda non ha causato problemi di carenza della materia prima, visto che gli stoccaggi sotterranei di metano sono ancora pieni per il 61% e quindi in grado di soddisfare in sicurezza il fabbisogno nazionale. Tuttavia non è escluso che ci siano nuove importazioni di prodotto per mantenere il livello delle scorte nei valori che ne consentano il sicuro utilizzo anche nei prossimi mesi.

L’elevato consumo porta i clienti a ricercare la tariffa gas più vantaggiosa. Per ottimizzare la spesa basta utilizzare il portale Segugio.it, che permette di aggiornarsi sulle migliori proposte che si trovano attualmente sul mercato. Una rapida carrellata delle offerte dei vari gestori, aggiornate al 17 gennaio, può aiutare a chiarire le idee ai clienti che vogliono stipulare un nuovo contratto di fornitura.

Ipotizzando un consumo di 1000 Smc in un’abitazione di Roma (modalità di pagamento RID/SEPA ed invio della bolletta cartacea), si distingue Sconta Gas Tre con Gas Natural Vendita al prezzo di 849,79 euro. Attivando l’offerta è possibile sottoscrivere Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza impianto a metano di Gas Natural Vendita, a un prezzo promozionale. La frequenza di pagamento è quadrimestrale per consumi fino a 100 Smc/anno, oppure bimestrale e mensile rispettivamente per consumi da 100 a 5.000 Smc e oltre i 5.000 Smc all’anno.

AGSM propone invece AGSM Gas web che prevede una quota annua di 894,51 euro e il prezzo della componente gas bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. Il servizio di Sportello Online permette di controllare lo stato dei pagamenti, di comunicare la lettura del contatore ed effettuare eventuali segnalazioni. La fatturazione è bimestrale mentre i conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Bene anche Acea Energia con Acea Rapida che applica una tariffa di 895,16 euro con modalità di attivazione gratuita. Il cliente può comunicare l’autolettura registrandosi al sito internet dell’azienda oppure chiamando il call center da numero fisso o da cellulare. Il prezzo della componente gas è bloccato per 12 mesi e la frequenza di pagamento è bimestrale. Tra i servizi inclusi è presente Bolletta Web, vale a dire la ricezione della fattura via mail che permette di azzerare i tempi di spedizione (opzione valida solo con domiciliazione su conto corrente).

Esaminando sempre a Roma un profilo diverso – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre che la tariffa più conveniente è quella di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 567,26 euro. L’offerta è attivabile gratuitamente e solo online, con il prezzo della componente gas fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi i consumatori possono usufruire dell’Area Clienti Web – per conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura – mentre tramite Energy Lab è possibile gestire online i propri consumi, ricevere suggerimenti e ottenere dei premi.

A seguire troviamo Energia 3.0 di Engie (attivabile solo insieme all’utenza luce) a 599,4 euro e con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 24 mesi di fornitura. Anche in questo caso la rata mensile è fissa e personalizzabile. In più gestione online dei servizi nell'Area Riservata, avviso via e-mail dell'emissione della bolletta e archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. Il costo di disattivazione in caso di passaggio ad altro operatore è pari a zero. Engie non applica maxi conguagli: dopo il primo anno il saldo sarà suddiviso in 12 rate per i successivi 12 mesi.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: gas, tariffe, utenze, bollette
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?