logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le offerte gas più convenienti di dicembre

Pubblicato il 14/12/2016

Aggiornato il 15/12/2016

Le offerte gas più convenienti di dicembre

Nell'ultima news di Segugio.it vi abbiamo parlato del prossimo obiettivo dell'UE: l'Unione Energetica. Il fabbisogno italiano di gas, comunque, per il prossimo inverno sarà soddisfatto grazie all’aiuto di un nuovo fornitore mondiale, gli Stati Uniti.  

La materia, sotto forma di gas naturale liquefatto, sarà utilizzata per soddisfare le esigenze dei cittadini in situazioni di emergenza, come i picchi di domanda dovuti a un periodo particolarmente freddo o eventuali contesti di crisi che possono mettere in pericolo le normali importazioni.

È la prima volta che gli USA aprono all’Europa il proprio mercato del gas, e lo fanno rifornendo non solo l’Italia ma anche altri Paesi del Vecchio Continente, fenomeno che potrebbe abbassare ulteriormente il costo della materia prima.

A proposito di prezzi, è bene ricordare che sul portale di Segugio.it è possibile aggiornarsi sulle proposte gas più vantaggiose attualmente in commercio.

Esaminando un profilo-tipo nella provincia di Roma – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre che la tariffa più conveniente al 6 di dicembre è quella di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 562,55 euro e un risparmio rispetto al mercato di maggior tutela di ben 88,55 euro. L’offerta è attivabile gratuitamente e solo online, con il prezzo della componente gas fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi i clienti possono usufruire dell’Area Clienti Web, che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura. Inoltre tramite Energy Lab è possibile gestire online i propri consumi, ricevere suggerimenti e ottenere dei premi.

Engie, con Energia 3.0, permette invece una spesa annua di 598,87 euro, con prezzo bloccato per i primi due anni. L’offerta è attivabile solo insieme alla tariffa luce, con gestione online e in mobilità, e la possibilità di avere una rata personalizzata e fissa ogni mese, senza maxi conguaglio finale. Tra i servizi inclusi la bolletta On Line (in formato elettronico), l’avviso via e-mail dell'emissione fattura e l’archivio storico di quelle degli ultimi 24 mesi.

Tra le più convenienti troviamo anche Enel Energia con E-Light Gas al prezzo di 618,82 euro e con attivazione che avviene solo online. Tra i servizi inclusi abbiamo Bolletta Chiara, ovvero la possibilità di pianificare la spesa per sapere quanto si spende ogni bimestre, e la ricezione via sms delle informazioni relative al contratto di fornitura. Fino al 31 gennaio 2017 i clienti possono avvantaggiarsi di EnelPremia 3.0, il programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta o premi. La fatturazione è mensile per il primo mese, mentre diventa bimestrale per i mesi successivi. I costi per il recesso e la disattivazione della fornitura sono pari a zero.

Cambiando provincia e dati della simulazione – consumo annuo di 1200 Smc, modalità di pagamento con bollettino postale ed invio bolletta cartaceo nel comune di Milano – si distingue Sconta Gas Tre con Gas Natural Vendita al prezzo di 809,26 euro. Attivando l’offerta è possibile sottoscrivere Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia ed assistenza impianto a metano di Gas Natural Vendita, a un prezzo promozionale. La comunicazione dell’autolettura può avvenire online e via sms, nonché tramite numero da rete fissa o da cellulare.

Bene anche A2A Energia con Prezzo Sicuro Gas che propone una tariffa di 869,71 euro e una modalità di attivazione gratuita. Il cliente può comunicare l’autolettura registrandosi al sito internet dell’azienda oppure chiamando il call center da numero fisso o da cellulare. Il prezzo della componente gas è bloccato per 12 mesi, mentre la frequenza di pagamento è bimestrale. Grazie all’operazione CHIARA2A è possibile accedere a premi, vantaggi e buoni fornitura fino a 1.000 euro.

Per chi non vuole rinunciare all’invio della bolletta elettronico, sempre nel capoluogo lombardo, si distingue ancora una volta Enel Energia ma questa volta con City Gas. La spesa annua sarà di 800,38 euro, mentre i servizi usufruibili sono gli stessi della tariffa già vista su Roma.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

gas tariffe bollette

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.