logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Novembre: ecco come risparmiare con le tariffe luce più convenienti

Pubblicato il 19/11/2016
Novembre: ecco come risparmiare con le tariffe luce più convenienti

L’Italia è tristemente nota per il costo delle bollette, tra le più care d’Europa. E’ un dato confermato lo scorso settembre dall’analisi realizzata dall'Ufficio Studi della Cgia di Mestre e focalizzato sulle tariffe pubbliche applicate nell’Unione Europea.

Secondo gli studi, il prezzo dell’energia elettrica nel nostro Paese, relativo alla classe media dei consumi domestici annui compresi tra i 2.500 e i 5.000 chilowatt/ora (tasse incluse), si colloca al terzo posto in area euro: in pratica si pagano all’incirca 243 euro ogni 1.000 chilowatt /ora consumati.

Risultati peggiori si hanno solo in Germania ed Irlanda, mentre rispetto agli altri 19 Paesi monitorati si paga mediamente il 10% in più.

Risparmiare è possibile: una buona soluzione potrebbe essere quella di consultare le tariffe del mercato libero, per le quali il peso delle imposte è del 40%, mentre sulla restante percentuale è possibile intervenire. Per confrontare le tariffe ed individuare quelle più convenienti, potrebbe essere utile fare un preventivo su un comparatore online come Segugio.it. Inserendo le informazioni sui propri consumi e sulle esigenze del nucleo familiare, in pochi click si hanno offerte mirate ed informazioni su vantaggi e promozioni dedicate.

Volendo fare un esempio, al 18 novembre, prendiamo i consumi di una famiglia di quattro persone residenti a Milano, con una potenza impegnata di 4,5 kW e un utilizzo prevalentemente serale e nei week end (per cucina/forno elettrico, lavatrice, congelatore, lavastoviglie). Inseriti questi parametri, abbiamo le seguenti offerte.

Wekiwi propone Energia Prezzo Fisso 12 Mesi, al costo annuo di 1.056,26 euro. La proposta del gestore si basa sul concetto di carica mensile: si tratta dell’importo (iva esclusa) scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto e basato sul costo medio delle proprie bollette. Così facendo Wekiwi non stima i consumi ma fattura in acconto esclusivamente l’importo della carica scelta, in attesa delle letture del distributore. Inoltre sulla carica si ottiene uno sconto, per incentivare il processio di fatturazione. Sono inoltre disponibili il portale SelfCare e l’App dedicata, utilizzabile sui sistemi Android e iOS. In questo modo è possibile conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura e beneficiare di molti altri servizi.

Enel Energia propone invece E-Light, con prezzo bloccato per i primi 12 mesi ed un costo annuo di 1.066,35 euro. L’attivazione avviene esclusivamente online. Per i clienti sono disponibili i servizi Area Clienti Web, che permette di ricevere la bolletta direttamente all'indirizzo e-mail, Bolletta Chiara, per pianificare la propria spesa bimestrale e i servizi di sms con invio e ricezione direttamente sul cellulare delle informazioni relative al contratto di energia elettrica.

Tra le ulteriori proposte troviamo Sorgenia con Next Energy Luce, che consente di avere un costo annuo di 1.083,03 euro, bloccato per 12 mesi. Anche in questo caso si tratta di un’offerta attivabile via web senza costi di attivazione, con la possibilità di accedere all’Area Clienti Online e all’app dedicata.
E’ inoltre disponibile per gli utenti un Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi e costi, ricevere suggerimenti e premi, condividere idee. Il prodotto Sorgenia è collegato al circuito Payback, uno tra i principali programma di fedeltà multipartners italiano.

Infine abbiamo la soluzione FedeltàA2A, proposta da A2A Energia. Al costo annuo di 1.1084,58 euro a prezzo bloccato, abbiamo convenienza abbinata ad una serie di servizi utili.
In particolare citiamo Sportello Online A2A Energia, che permette la gestione online del contratto di fornitura, l’archivio bollette e storico letture, il servizio Bollett@mail (ricevi direttamente le bollette via mail, più rispetto per l'ambiente senza inutili accumuli di documenti). Inoltre è disponibile per gli utenti la promozione ChiarA2A, con la possibilità di accedere a premi, vantaggi, buoni fornitura fino a 1.000 euro e iniziative vantaggiose.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 5 voti)

Parole chiave

enel energia sorgenia wekiwi

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.