logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di ottobre

Pubblicato il 19/10/2016
Le tariffe gas più convenienti di ottobre

Ieri vi abbiamo elencato le tariffe luce più convenienti di ottobre; oggi è il turno di quelle del gas. La grande offerta dei gestori in materia aiuta le famiglie italiane a risparmiare. Le buone notizie arrivano anche dal costo della materia prima che nei primi sei mesi del 2016 ha visto un calo del 7,6%: tuttavia il prezzo supera per il 18,6% la media europea, un dato che piazza l’Italia al terzo posto tra le nazioni UE più care (dati CGIA di Mestre).

Cliccando sul portale di Segugio.it è possibile individuare le proposte gas più vantaggiose che si trovano attualmente sul mercato.

Esaminando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre che la tariffa più conveniente, al 19 ottobre, è quella di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 466,22 euro. L’offerta è attivabile gratuitamente e solo online, con il prezzo della componente gas fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi i clienti possono usufruire dell’Area Clienti Web, che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura. Inoltre tramite Energy Lab è possibile gestire online i propri consumi, ricevere suggerimenti e ottenere dei premi.

A seguire troviamo Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi che prevede una spesa annua di 501,77 euro e il prezzo della materia prima bloccato per il primo anno. La proposta del gestore si basa sul concetto di carica mensile, ovvero un importo scelto dal cliente al momento della stipula del contratto che cambia in base alla spesa media delle sue bollette. Wekiwi non stima arbitrariamente i consumi ma fatturerà in acconto solo l’importo della carica scelta in attesa delle letture del distributore.

La praticità dell’offerta è data dall’uso di una app, tramite cui è possibile controllare lo stato dei pagamenti, visualizzare le fatture emesse, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica, monitorare i consumi e modificare i propri dati di fornitura. Previsti inoltre due tipi di bonus, entrambi già applicati al prezzo proposto: uno è sulla carica mensile, mentre l’altro è il cosiddetto Sconto On-line, riservato agli utenti che eseguono le loro operazioni utilizzando l’area riservata del portale.

Cambiando provincia e dati della simulazione – consumo annuo di 1000 Smc, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartaceo nel comune di Roma – si distingue Sconta Gas Tre con Gas Natural Vendita al prezzo di 810,23 euro. Attivando l’offerta è possibile sottoscrivere Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza impianto a metano di Gas Natural Vendita, a un prezzo promozionale. La comunicazione dell’autolettura può avvenire online e via sms, nonché tramite numero da rete fissa o da cellulare. La frequenza di pagamento è quadrimestrale per consumi fino a 100 Smc/anno, oppure bimestrale e mensile rispettivamente per consumi da 100 a 5.000 Smc e oltre i 5.000 Smc all’anno.

Bene anche Acea Energia con Acea Rapida che propone una tariffa di 873,7 euro e una modalità di attivazione gratuita. Il cliente può comunicare l’autolettura registrandosi al sito internet dell’azienda oppure chiamando il call center da numero fisso o da cellulare. Il prezzo della componente gas è bloccato per 12 mesi, mentre la frequenza di pagamento è bimestrale. Tra i servizi inclusi è presente Bolletta Web, vale a dire la ricezione della fattura via mail che permette di azzerare i tempi di spedizione (opzione valida solo con domiciliazione su conto corrente).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

gas tariffe bollette

Articoli correlati