logo segugio.it

Sì agli aumenti di luce e gas. Si valuta un eventuale rimborso

28/09/2016

Sì agli aumenti di luce e gas. Si valuta un eventuale rimborso

Continua la controversia in merito agli aumenti per luce e gas per il trimestre in corso decisi dall’AEEGSI, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas ed il Sistema Idrico.

Il TAR di Milano, dopo aver bloccato i rincari lo scorso 20 luglio a seguito del ricorso presentato dal Codacons, ha emanato l'ordinanza numero 1185 del 16 settembre che ne stabilisce l’applicazione per le prossime bollette, in attesa della decisione definitiva del prossimo anno. Tuttavia la disposizione impone all’Autorità per l’Energia di adottare – entro quaranta giorni dalla comunicazione o dalla notifica della stessa ordinanza – un apposito provvedimento, la cui efficacia è subordinata all'esito del ricorso in favore dei consumatori: la liquidazione automatica delle somme pagate in più, senza necessità di apposita richiesta. L’interesse collettivo dei consumatori sarà dunque assicurato grazie alla certezza degli importi da restituire.

Ricordiamo che il Codacons ha avanzato richiesta ai magistrati milanesi la scorsa primavera, in quanto attribuisce gli aumenti a presunte speculazioni dei grossisti sul mercato del dispacciamento. Gli stessi giudici chiariscono da una prima analisi che il prezzo di riferimento per il mercato tutelato deve coprire i costi effettivi, tra i quali rientrano anche quelli connessi al servizio pubblico di dispacciamento. La complessità della questione, da valutare in modo più approfondito, ha portato a rimandare la decisione definitiva al 16 febbraio del 2017.

In attesa della pronuncia, è bene ricordare che per risparmiare sulla spesa della bolletta basta collegarsi al portale Segugio.it, che permette di scegliere tra le offerte luce più convenienti dei vari gestori che operano sul mercato.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 2.700 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico ed una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la tariffa luce più conveniente, al 28 settembre 2016, è quella di Sorgenia con Next Energy Luce Monoraria al prezzo di 451,60 euro e il costo della componente energia bloccato per 12 mesi. L’attivazione avviene esclusivamente online e il risparmio ottenibile sulla tariffa di maggior tutela è di oltre 33 euro.

Per quanto riguarda il gas, sembre grazie al comparatore di tariffe messo a disposizione da Segugio.it – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre che la migliore tariffa è ancora una volta quella di Sorgenia al costo di 470,70 euro. L’offerta è attivabile gratuitamente e solo online, con il prezzo della materia prima fissato per 12 mesi. Tra i servizi inclusi i clienti possono usufruire dell’Area Clienti Web, che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura. Inoltre tramite Energy Lab è possibile gestire online i propri consumi, ricevere suggerimenti e ottenere dei premi.

Sempre per il gas si distingue Gas Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi che prevede una spesa annua di 519,02 euro e il prezzo della materia prima bloccato per il primo anno. La proposta del gestore si basa sul concetto di carica mensile, un importo scelto dal cliente al momento della stipula del contratto che cambia in base alla spesa media delle sue bollette. Previsto inoltre il cosiddetto Sconto On-line, riservato ai clienti che svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata del portale.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Parole chiave: energia, gas, luce, bollette
Come valuti questa notizia?
Sì agli aumenti di luce e gas. Si valuta un eventuale rimborsoValutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe gas di ottobre 2019pubblicato il 22 ottobre 2019
Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare cosìpubblicato il 20 settembre 2019
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
Le migliori tariffe gas di settembre 2019pubblicato il 3 settembre 2019
Le tariffe luce più convenienti di agosto 2019pubblicato il 26 agosto 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?