logo segugio.it

Le tariffe luce più convenienti di settembre

Pubblicato il 20/09/2016
Ultima modifica il 23/09/2016

Le tariffe luce più convenienti di settembre

Ieri vi abbiamo elencato le tariffe gas più convenienti di settembre, oggi è il turno delle offerte luce. Gli ultimi dati di luglio sul settore dell’elettricità evidenziano un calo del 9,6% dei consumi di energia da parte degli utenti rispetto allo stesso mese del 2015.

Ricordiamo inoltre che, qualche settimana, fa abbiamo anche aiutato i nostri utenti con due news che forniscono importanti informazioni su come effettuare l'allaccio dell'elettricità e su come attivare una fornitura elettrica.

Le rilevazioni arrivano dal rapporto mensile di Terna, l'operatore di reti per la trasmissione di energia che giustifica il ribasso sia con le elevate temperature registrate lo scorso anno, che per gli attuali due giorni lavorativi in meno. Il calo della richiesta si riscontra su tutto il territorio nazionale, con picchi in Lombardia (-11,2%) e nell’area Toscana-Emilia Romagna (-13,2%).

Per quanto riguarda la spesa in bolletta è sempre bene cercare la convenienza tramite Segugio.it, il portale che permette di scegliere tra le offerte più convenienti dei vari gestori che operano sul mercato.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 2.700 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la tariffa luce più conveniente, al 20 settembre 2016, è quella di Sorgenia con Next Energy Luce Monoraria al prezzo di 451,60 euro e il costo della componente energia bloccato per 12 mesi. L’attivazione avviene esclusivamente online e il risparmio con la tariffa di maggior tutela è di oltre 33 euro. Tra i servizi inclusi ricordiamo l’Area Clienti Web (per conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura) e Energy Lab, la sezione online che permette di gestire i propri consumi, ricevere suggerimenti e ottenere dei premi.

A seguire troviamo Eni gas e luce con Link bioraria che prevede una spesa durante i 12 mesi di 453,73 euro. La caratteristica principale di questa fornitura è l’origine della componente energia che proviene esclusivamente da fonti rinnovabili. L’offerta, attivabile solo online, prevede che il prezzo della componente energia resti bloccato per 12 mesi: in più il servizio webolletta e il Check-up Energetico, che permette di conoscere il livello di efficienza energetica dell’abitazione.

Tra i vari prodotti si distingue anche Energia Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi con un prezzo annuo di 454,66 euro. L’offerta dà la possibilità al cliente di programmare la propria spesa grazie alla carica mensile, vale a dire un importo scelto alla sottoscrizione del contratto che varia in base al costo delle proprie bollette. Aderendo alla formula si ottengono anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico. Tramite un’applicazione è possibile non solo comunicare l’autolettura ma controllare lo stato dei pagamenti, scaricare la modulistica contrattuale e richiedere interventi tecnici.

Analizzando invece le tariffe nel Comune di Roma – consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartaceo – si distingue l’offerta di AGSM con AGSM Web Luce Monoraria che propone una spesa annua di 282,52 euro. Il gestore AGSM prevede l’attivazione gratuita e tramite il canale web, bloccando il costo della componente energia per i primi 12 mesi. La fatturazione è bimestrale e i conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Tra le proposte più vantaggiose ritroviamo ancora il gestore ENI, questa volta con SottoControllo XL Luce al prezzo di 301,24 euro. La nuova tariffa prevede anche delle promozioni, ovvero il Bonus di benvenuto (il 50% di sconto sul Corrispettivo Luce del primo mese) e l’opzione Bentornati a casa (30 euro di riduzione su ogni fornitura con accredito dalla prima bolletta in 12 rate da 2,50 euro al mese).

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Le tariffe luce più convenienti di settembreValutazione: 1/5
(basata su 2 voti)
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore