logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di luglio

Pubblicato il 20/07/2016
Le tariffe luce più convenienti di luglio

Cambia il trend delle tariffe energetiche nel periodo luglio-settembre, che, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa, dopo i ribassi dei primi due trimestri dell’anno fanno registrare un leggero aumento: più 4,3% per l’energia elettrica, mentre per il gas l’aggiustamento è dell’1,9%.  

“Nonostante l’adeguamento”, commenta tuttavia l’Autorità dell’Energia, “il risparmio complessivo nei 12 mesi dell’anno rimane di oltre 70 euro”. In particolare, la spesa media di una famiglia per la luce nel periodo compreso tra l’1 ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 sarà di circa 503 euro, con un calo dello 0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti del 2014-2015. Per il gas il costo è di 1.068 euro, per un ribasso che si attesta sul 5,9%.

Un modo affinché gli utenti possano risparmiare è quello di confrontare la spesa in bolletta tramite Segugio.it, il comparatore che permette di scegliere tra le offerte più convenienti dei vari gestori che operano sul mercato.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 2.700 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la tariffa luce più conveniente, al 20 luglio 2016, è quella di EasyWeb Monoraria di Eni gas e luce che prevede una spesa durante i 12 mesi di 461,51 euro. La caratteristica principale di questa fornitura è l’origine della componente energia che proviene esclusivamente da fonti rinnovabili.

L’offerta, attivabile solo online, comprende il prezzo della componente energia bloccato per 36 mesi: in più il servizio webolletta e il Check-up Energetico, che permette di conoscere il livello di efficienza energetica dell’abitazione.

A seguire troviamo Energia alla Fonte di wekiwi con un prezzo annuo di 471,74 euro. L’offerta dà la possibilità all’utente di programmare la propria spesa grazie all’utilizzo della carica mensile, vale a dire un importo scelto alla sottoscrizione del contratto che varia in base al costo delle proprie bollette. Wekiwi non addebita consumi stimati ma fatturerà in acconto solo l’importo della carica scelta in attesa delle letture del distributore. Tramite un’applicazione è possibile non solo comunicare l’autolettura ma controllare lo stato dei pagamenti, scaricare la modulistica contrattuale, richiedere interventi tecnici e modificare i propri dati di fornitura.

Analizzando invece le tariffe nel Comune di Roma – consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera, modalità di pagamento bollettino postale ed invio bolletta cartaceo – si distingue l’offerta di AGSM con AGSM Web Luce Monoraria che propone una spesa annua di 292,10 euro. Il gestore AGSM prevede l’attivazione gratuita e tramite il canale web, bloccando il costo della componente energia per i primi 12 mesi. La fatturazione è bimestrale e i conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Buona anche la proposta di ACEA ENERGIA con Acea Rapida Monoraria, al prezzo di 307,02 euro: anche in questo caso l’attivazione del contratto è gratuita ed esclusivamente online. I servizi disponibili con questa tariffa sono il pagamento della bolletta online senza l’addebito di alcuna spesa di commissione e le notifiche via sms o email per essere informati dell'emissione della fattura. L’autolettura può essere effettuata sia registrandosi al sito internet dell’azienda che chiamando il call center da numero fisso o da cellulare.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

bollette tariffe utenze luce gas

Articoli correlati