logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di giugno

Pubblicato il 14/06/2016

Aggiornato il 13/05/2019

Le tariffe luce più convenienti di giugno

Nonostante il calo dei prezzi delle materie prime e l’annunciata riduzione delle tariffe elettriche, sempre più utenti lamentano bollette dell'energia più salate. L’allarme arriva da Altroconsumo che attribuisce i rialzi alla riforma elettrica entrata in vigore a inizio anno in virtù della quale viene superata la precedente struttura tariffaria a scaglioni, aumentando i costi fissi (la spesa per il trasporto e la gestione del contatore oltre alla quota potenza) e penalizzando gli utenti che consumano meno.

A oggi il modo più semplice per risparmiare è quello di confrontare la spesa in bolletta tramite Segugio.it, il sito che consente di comparare le offerte più convenienti della maggior parte dei gestori che operano sul mercato.

Utilizzando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 2.700 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che al 14 giugno 2016 la tariffa più conveniente è quella di Energia Prezzo Fisso 12 mesi di Wekiwi con un prezzo annuo di 449,19 euro. L’offerta si basa sul concetto di ricarica mensile, un importo scelto dall'utente alla sottoscrizione del contratto in funzione della spesa media delle proprie bollette. Wekiwi non addebita consumi stimati ma fatturerà in acconto solo l’importo della carica scelta in attesa delle letture del distributore. Tramite una app è possibile controllare lo stato dei pagamenti, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale, richiedere interventi tecnici, monitorare i consumi e modificare i propri dati di fornitura e bancari.

Al secondo posto per convenienza troviamo E-LIGHT Monoraria di Enel Energia che ha un costo annuo di 468,77 euro. L’attivazione del contratto è gratuita e solo online, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. La bolletta è online, viene inviata bimestralmente e include il servizio Bolletta Chiara, con la possibilità di calcolare il proprio consumo e pianificare la spesa annuale. Inoltre, è possibile usufruire di una serie di servizi via SMS, dalla possibilità di inviare e ricevere direttamente sul cellulare le informazioni relative al contratto, alla scadenza delle bollette, alla lettura del contatore.

Analizzando il profilo di un non residente, come ad esempio il proprietario di una seconda casa nella provincia di Genova – consumo annuo 1.800 kWh, frequenza di utilizzo sera, modalità di pagamento bollettino postale e invio bolletta cartaceo – si distingue l’offerta di AGSM con AGSM Web Luce Monoraria che propone una spesa annua di 527,73 euro. Il contratto prevede che il costo della componente energia rimanga bloccato per i primi 12 mesi. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita e avviene tramite il canale web con frequenza di pagamento bimestrale e i conguagli che saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Ottima anche la proposta di ACEA ENERGIA con Acea Rapida Monoraria, al prezzo di 541,78 euro e con modalità di attivazione gratuita e esclusivamente online. I servizi disponibili con questa tariffa sono il pagamento della bolletta online senza l’addebito di alcuna spesa di commissione e le notifiche via sms o email per essere informati dell'emissione della fattura. Il cliente può comunicare l’autolettura registrandosi al sito internet dell’azienda, oppure chiamando i call center sia da numero fisso che da cellulare. La fatturazione avviene bimestralmente e il prezzo dell’energia è bloccato per 12 mesi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

energia tariffe luce

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.