logo segugio.it

Con Fastweb 200 megabit al secondo entro il 2020

16/05/2016

Con Fastweb 200 megabit al secondo entro il 2020Fastweb ha un obiettivo chiaro: offrire al maggior numeri di clienti una connessione sempre più veloce su tutto il territorio italiano. Con questo intento, in linea con i propositi del governo di potenziare la banda larga nel nostro paese, ha annunciato l’avvio del potenziamento della propria rete in fibra ottica fino a 200 megabit al secondo. Il progetto comporta investimenti per circa 500 milioni di euro, interamente autofinanziati, per offrire questo servizio al 50% della popolazione, calcolata in 13 milioni di famiglie e imprese, in oltre 500 città italiane. Raggiungimento dell’obiettivo: entro il 2020.

Questo nuovo piano è l’auspicabile proseguimento di quello quadriennale che Fasweb ha ora in atto e che terminerà a fine 2016, raggiungendo con la rete in fibra ottica 7,5 milioni di famiglie pari al 30% della popolazione.

Per calcolare la velocità reale dell'ADSL nel proprio comune, Segugio.it mette a disposizione uno speed test che aiuta nella scelta della migliore offerta ADSL.

A metà aprile, i primi comuni ad essere collegati fino a 200 megabit sono stati le città di piccole e medie dimensioni distanti dai grandi centri urbani, che hanno maggiore necessità dell’infrastruttura a banda larga per poter essere competitive. Arezzo, Caserta, Massa, Pistoia, Riccione, Rimini e Trento hanno beneficiato per prime dell’iniziativa Fastweb, a seguire, ogni mese saranno coinvolti nuovi comuni in tutta la Penisola.

Le attività che l’operatore sta svolgendo coinvolgono due tipologie di lavoro differenti: da un lato la realizzazione ex novo di collegamenti in fibra con la tecnologia eVdsl capace di erogare appunto velocità fino a 200 megabit al secondo per le città fino a 100 mila abitanti; dall’altro l’attuazione dell’upgrade a tecnologia eVdsl nelle città medio-grandi che sono già state raggiunte dalla fibra ottica, come previsto nel piano Fastweb 2014-2016.

Fastweb è stato il primo operatore a realizzare nel 1999 una rete in fibra ottica per 2 milioni di unità immobiliari nelle grandi città italiane di Bari, Bologna, Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino. Da quel momento la sua crescita non si è più arrestata grazie alla costante spinta innovativa e agli investimenti annuali pari a circa il 30% del fatturato. Oggi è leader nel mercato della banda ultralarga, con 650 mila clienti che corrispondono a circa la metà del totale di coloro che accedono alla banda ultralarga. Con lo sviluppo di questo piano, Fastweb mira a mantenere il suo posizionamento su questo mercato. La strategia infrastrutturale sviluppata da questo operatore, oltre a coinvolgere questo importante ambizioso progetto vede il più avanzato Data Center del nostro Paese; la possibilità per i clienti Fastweb di accedere sempre, anche in mobilità, alla propria fibra, grazie ad una rete di hot spot Wi Fi di nuova generazione; lo sviluppo di una nuova 4G su per i clienti mobili, che gli permetta di usufruire un accesso internet alla massima velocità anche in mobilità.

L’amministratore delegato di Fastweb, Alberto Calcagno, ha dichiarato che questo piano è molto importante per il nostro Paese. Per i giovani poter svolgere una professione digitale nella propria città di residenza, senza doversi trasferire obbligatoriamente nei grossi centri è un’ottima opportunità per la loro qualità di vita.

Altro fattore importante è che l’Italia sta risalendo la classifica dei paesi europei con maggiore diffusione della banda ultralarga, risultando nel 2015 il paese che ha avuto la maggiore crescita in termini di copertura della rete in fibra ottica. Negli ultimi due anni siamo riusciti, inoltre e anche grazie alla forte azione del nostro Governo, a colmare il gap infrastrutturale esistente con paesi evoluti e a noi vicini come la Francia. Passi importanti per l’Italia che deve continuare in questa direzione.

Per conoscere le migliori offerte ADSL, confrontando le tariffe dei principali operatori sul mercato, è utile fare una ricerca utilizzando Segugio.it, il miglior amico del risparmio, che aiuta i propri clienti a fiutando la convenienza!

A cura di: Orsola Mallozzi

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?