logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bollette, nel 2016 giù i prezzi di energia e gas

Pubblicato il 15/01/2016
Bollette, nel 2016 giù i prezzi di energia e gas

Doppio taglio dei costi per le utenze pagate dalle famiglie italiane: l’anno nuovo si apre con una diminuzione degli importi sulle fatture di luce e gas.

Il risparmio è stato annunciato dall’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico), che specifica un calo complessivo della spesa durante i 12 mesi di quasi 60 euro. In base ai calcoli effettuati dall’Autorità, la bolletta dell’elettricità si ridurrà dell’1,2% mentre per quella del gas la flessione sarà del 3,3%.

La diminuzione di entrambe le utenze è frutto di una forte discesa dei costi complessivi per l'approvvigionamento delle materie prime. In particolare l’AEEGSI evidenzia per l’energia elettrica “un leggero adeguamento al ribasso degli oneri di sistema e un lieve calo delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura, in parte controbilanciato da un aumento delle componenti relative all'attività di commercializzazione della vendita al dettaglio”.

Soddisfazione per la notizia è stata espressa dalle Associazioni dei consumatori che adesso sperano anche in un intervento del Governo per ridurre le imposte sulla bolletta della luce il cui peso, sommato a quello degli oneri di sistema, incide per il 37,69% sulla spesa finale (per un consumo annuo di 2700 kWh). Sulla bolletta del gas, invece, le imposte incidono per il 33,1% (per un consumo annuo di 755 Smc).

Per il Codacons la preoccupazione è che il risparmio venga annullato dall’aggiornamento delle tariffe elettriche, la riforma già entrata in vigore a partire da quest’anno. Entro il 2018 infatti le tariffe di rete (i costi pagati per la trasmissione, distribuzione e misurazione dell'energia elettrica) e la tariffa per gli oneri di sistema (il costo per sostenere l’attività del sistema elettrico) saranno uguali per tutti gli utenti e per ogni livello di consumo.

Dal punto di vista finanziario la riforma porterà alcuni svantaggi: una famiglia tipo di 3 persone vedrà incrementare in media l’importo della propria bolletta elettrica di 21 euro. A essere penalizzati saranno soprattutto i single con alti consumi, per i quali si profilano rincari medi di 78 euro, mentre gli aumenti maggiori - di circa 117 euro - si avrebbero per i clienti non residenti con 3 kW di potenza e consumi attorno ai 900 kWh.

Il modo migliore per abbassare la spesa delle bollette di energia e gas è quello di effettuare delle comparazioni tramite Segugio.it, il portale che permette di confrontare le offerte luce e gas più convenienti per ogni esigenza di consumo.

Al 14 gennaio la tariffa luce più vantaggiosa – ipotizzando un consumo annuo di 2.700 kWh per una famiglia di Milano, potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e frequenza di utilizzo ‘sempre’ – è Prezzo Sicuro Web+ di A2a Energia, che prevede una spesa annuale di 477,41 euro. Inoltre prezzo bloccato, attivazione gratuita, servizio webolletta e assicurazione Eni SOS casa.

Per quanto riguarda la tariffa gas, si distingue l’offerta E-light Gas di Enel Energia con attivazione gratuita e servizio Bolletta Chiara. La simulazione – ipotizzando sempre a Milano un consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID e invio bolletta elettronico – prevede un costo annuo di 543,52 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

bolletta gas energia elettrica luce tariffe utenze

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.