logo segugio.it

Bollette, nel 2016 giù i prezzi di energia e gas

15/01/2016

Bollette, nel 2016 giù i prezzi di energia e gas

Doppio taglio dei costi per le utenze pagate dalle famiglie italiane: l’anno nuovo si apre con una diminuzione degli importi sulle fatture di luce e gas.

Il risparmio è stato annunciato dall’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico), che specifica un calo complessivo della spesa durante i 12 mesi di quasi 60 euro. In base ai calcoli effettuati dall’Autorità, la bolletta dell’elettricità si ridurrà dell’1,2% mentre per quella del gas la flessione sarà del 3,3%.

La diminuzione di entrambe le utenze è frutto di una forte discesa dei costi complessivi per l'approvvigionamento delle materie prime. In particolare l’AEEGSI evidenzia per l’energia elettrica “un leggero adeguamento al ribasso degli oneri di sistema e un lieve calo delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura, in parte controbilanciato da un aumento delle componenti relative all'attività di commercializzazione della vendita al dettaglio”.

Soddisfazione per la notizia è stata espressa dalle Associazioni dei consumatori che adesso sperano anche in un intervento del Governo per ridurre le imposte sulla bolletta della luce il cui peso, sommato a quello degli oneri di sistema, incide per il 37,69% sulla spesa finale (per un consumo annuo di 2700 kWh). Sulla bolletta del gas, invece, le imposte incidono per il 33,1% (per un consumo annuo di 755 Smc).

Per il Codacons la preoccupazione è che il risparmio venga annullato dall’aggiornamento delle tariffe elettriche, la riforma già entrata in vigore a partire da quest’anno. Entro il 2018 infatti le tariffe di rete (i costi pagati per la trasmissione, distribuzione e misurazione dell'energia elettrica) e la tariffa per gli oneri di sistema (il costo per sostenere l’attività del sistema elettrico) saranno uguali per tutti gli utenti e per ogni livello di consumo.

Dal punto di vista finanziario la riforma porterà alcuni svantaggi: una famiglia tipo di 3 persone vedrà incrementare in media l’importo della propria bolletta elettrica di 21 euro. A essere penalizzati saranno soprattutto i single con alti consumi, per i quali si profilano rincari medi di 78 euro, mentre gli aumenti maggiori - di circa 117 euro - si avrebbero per i clienti non residenti con 3 kW di potenza e consumi attorno ai 900 kWh.

Il modo migliore per abbassare la spesa delle bollette di energia e gas è quello di effettuare delle comparazioni tramite Segugio.it, il portale che permette di confrontare le offerte luce e gas più convenienti per ogni esigenza di consumo.

Al 14 gennaio la tariffa luce più vantaggiosa – ipotizzando un consumo annuo di 2.700 kWh per una famiglia di Milano, potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico e frequenza di utilizzo ‘sempre’ – è Prezzo Sicuro Web+ di A2a Energia, che prevede una spesa annuale di 477,41 euro. Inoltre prezzo bloccato, attivazione gratuita, servizio webolletta e assicurazione Eni SOS casa.

Per quanto riguarda la tariffa gas, si distingue l’offerta E-light Gas di Enel Energia con attivazione gratuita e servizio Bolletta Chiara. La simulazione – ipotizzando sempre a Milano un consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID e invio bolletta elettronico – prevede un costo annuo di 543,52 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Bollette, nel 2016 giù i prezzi di energia e gasValutazione: 3,5/5
(basata su 2 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
Le migliori tariffe gas di settembre 2019pubblicato il 3 settembre 2019
Le tariffe luce più convenienti di agosto 2019pubblicato il 26 agosto 2019
Le tariffe gas più convenienti di luglio 2019pubblicato il 11 luglio 2019
Bollette: ancora in calo il gas ma cresce il costo dell’energiapubblicato il 3 luglio 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?