logo segugio.it

Aziende del settore energetico leader nella comunicazione online

09/12/2015

Aziende del settore energetico leader nella comunicazione online

Le attuali realtà aziendali non possono più prescindere dalla comunicazione digitale.

L’indagine Webranking di Comprend, condotta in Italia per la quattordicesima volta dalla società specializzata Lundquist, ha misurato l’efficacia della comunicazione finanziaria online delle società quotate in borsa e la loro capacità di confrontarsi con azionisti e stakeholder.

La classifica delle imprese vede al primo posto Eni gas e luce, con 87 punti su 100. L’azienda petrolifera è quella che ha guadagnato per più volte il primo posto sul podio italiano: il suo sito presenta le informazioni aziendali in modo dettagliato, come quelle relative alla sostenibilità, alla governance e alle informazioni finanziarie. 

Partendo da 105 aziende a maggiore capitalizzazione presenti sul listino di Piazza Affari a giugno 2015, l’edizione a livello nazionale della ricerca ha escluso quelle che hanno ottenuto sotto i 30 punti nelle precedenti edizioni e che nel tempo hanno mostrato pochi miglioramenti.

Come negli anni precedenti, sono le società del settore energetico che hanno ottenuto le migliori performance, con cinque aziende nelle prime dieci posizioni, tra cui Hera e Edison.

Le stesse società che hanno performato bene online sono tra quelle partner di Segugio.it e in buona parte dei casi, dietro una buona comunicazione ci sono validi servizi offerti a prezzi convenienti.

Con una comparazione dei gestori di gas e luce è possibile allora individuare le proposte migliori riferite al 25 novembre.

La migliore tariffa energia utilizzando un profilo tipo – consumo annuo di 2.700 kWh, potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – risulta essere quella di Eni con Link bioraria, attivabile solo online e con una spesa annuale di 467,51 euro. L’offerta prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi, il servizio webolletta e il Check-up Energetico, che permette di conoscere il livello di efficienza energetica dell’abitazione e i consigli per poterlo migliorare.

A seguire troviamo E-Light Monoraria di Enel Energia che ha un costo annuo di 573,74 euro. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita e solo online, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. La bolletta è online, viene inviata bimestralmente e include il servizio Bolletta Chiara, vale a dire la possibilità di calcolare il proprio consumo e pianificare la spesa annuale.

Per quanto riguarda le tariffe del gas, l’offerta più conveniente – con un consumo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID e invio bolletta elettronico nel comune di Milano – è quella di E-light Gas di Enel Energia con attivazione solo online. La spesa annua è di 547,92 euro, con il prezzo della materia prima gas bloccato per 12 mesi. La fatturazione è bimestrale e, come per l’elettricità, è previsto l’invio e la ricezione delle informazioni relative al contratto di fornitura, alla gestione delle fatture e autolettura, direttamente sul cellulare.

Per gli utenti che preferiscono una modalità di pagamento tramite bollettini postali, si distingue la proposta di Edison con Sconto Facile che prevede una spesa annua di 593,37 euro. La fatturazione è bimestrale e l’attivazione è gratuita (sia online che tramite ricontatto telefonico): inoltre, tra i servizi inclusi troviamo l’avviso via mail o sms dell'emissione della bolletta e la gestione on-line dei pagamenti.

A cura di: Paola Campanelli

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
ARTICOLI CORRELATI
Luce e gas sono un salasso? Prova a risparmiare cosìpubblicato il 20 settembre 2019
Le migliori tariffe luce di settembre 2019pubblicato il 4 settembre 2019
Le migliori tariffe gas di settembre 2019pubblicato il 3 settembre 2019
Le tariffe luce più convenienti di agosto 2019pubblicato il 26 agosto 2019
Le tariffe gas più convenienti di luglio 2019pubblicato il 11 luglio 2019
RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
RICERCA GAS
Che utente sei?
In quale comune abiti?
Consumo stimato annuo
di gas (Smc)
Clicca qui per calcolarlo
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di gas

Quante persone vivono in casa?
Per cosa utilizzi il gas?
Cucina
Riscaldamento Casa
Produzione Acqua Calda
Quanti metri quadri ha l'immobile?