logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Tariffe luce e gas, come risparmiare a Milano

Pubblicato il 03/03/2016

Aggiornato il 03/08/2018

Tariffe luce e gas, come risparmiare a Milano

TRIMESTRE GENNAIO - MARZO 2016

Bollette della luce e del gas incidono in maniera importante sul reddito dei consumatori che, per necessità di far quadrare i conti, sono alla continua ricerca delle tariffe più convenienti.

Con il nuovo anno, grazie a una riduzione dei costi complessivi per l'approvigionamento delle materie prime, si è stimato che la bolletta dell'elettricità avrà un calo dell'1,2%, mentre quella del gas si ridurrà del 3,3%.

Tuttavia, sulle famiglie italiane continua a pesare anche la tassazione elevata: secondo il Codacons, la pressione fiscale è tra le più alte in Europa con un livello del 37% per l’elettricità e del 32% per il gas, contro una media UE rispettivamente del 32% e 23%.

Un riscontro delle attuali tendenze di mercato si può avere tramite l’utilizzo di Segugio.it, il sito che consente di individuare le migliori proposte per spendere meno sulla fattura di luce e gas. Una piccola indagine sulla città di Milano può aiutare a capire l’entità del risparmio per i profili medi più confrontati per il primo trimestre gennaio-marzo 2016.

Se consideriamo l'elettricità, le ricerche di tariffe energetiche effettuate su Segugio.it per Milano, hanno riguardato per lo più coppie con un range di consumo tra i 1.000 e i 3.000 KWh. Utilizzando questo profilo – consumo annuo di 3.000 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – risulta che la tariffa più conveniente, al 3 marzo 2016, è quella di Eni con Link Bioraria, attivabile solo online. La spesa annuale è di 567,29 euro con un risparmio rispetto alla tariffa del mercato tutelato che arriva quasi a 40 euro. L’offerta prevede il prezzo della componente energia bloccato per 24 mesi, il servizio webolletta e il Check-up Energetico, che permette di conoscere il livello di efficienza energetica dell’abitazione e i consigli per poterlo migliorare.

A seguire troviamo Prezzo Sicuro Web+ di A2A Energia che ha un costo annuo di 568,93 euro e permette un risparmio sul mercato di maggior tutela di circa 37 euro. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita e solo online, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 12 mesi di fornitura. È possibile usufruire di una serie di servizi online nell'apposita area dedicata, come la possibilità di gestire le informazioni relative al contratto, consultare l'archivio delle bollette e lo storico delle letture del contatore, effettuare il pagamento delle fatture tramite addebito bancario o postale.

Nella variante con frequenza di utilizzo sera e weekend, si distingue E-light Bioraria di Enel Energia, che prevede un costo di 523,96 euro e un risparmio di 74,53 euro rispetto al mercato di maggior tutela. Anche in questo caso l’attivazione (solo online) è gratuita così come l’invio della bolletta in formato elettronico, mentre il prezzo dell’energia è bloccato per 12 mesi. La tariffa include il servizio Bolletta Chiara, con la possibilità di calcolare il proprio consumo e pianificare la spesa annuale.

Per quanto riguarda le tariffe del gas, sempre a Milano, le ricerche più frequenti sono simulazioni di coppie che vivono in immobili tra i 40 e i 60 metri quadri, con consumo di 135 Sm3 che include la produzione di acqua calda e l’utilizzo della cucina.

L’offerta più conveniente risulta essere Prezzo Netto Natura Web di Heracomm con attivazione gratuita ed uno sconto in bolletta pari a 60 euro se si attivano sia la fornitura luce che gas. La spesa annua è di 129,54 euro.

Per gli utenti che preferiscono una modalità di pagamento tramite bollettini postali si distingue l’offerta di Gas Naturale Vendita con Sconta Gas Tre con un costo annuo di 153,55 euro e modalità di attivazione gratuita sia online che tramite ricontatto telefonico. La frequenza di pagamento è mensile, bimestrale o quadrimestrale: in opzione il cliente può sottoscrivere Servigas, usufruendo del servizio di manutenzione per caldaia e impianto a un prezzo promozionale.

Se si vuole essere aggiornati sulla tariffa gas e luce più conveniente del momento, conviene consultare la sezione dedicata alle migliori tariffe del giorno su Segugio.it.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

energia elettrica bolletta luce bolletta gas tariffe energia oneri di sistema

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.