logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Mercato del gas: più concorrenza e bollette più basse

Pubblicato il 09/11/2015

Aggiornato il 06/11/2017

Mercato del gas: più concorrenza e bollette più basse

Più integrazione tra Italia ed Europa, maggiori quantitativi energetici a disposizione e più concorrenza. In sintesi, questi i benefici che, nel medio-lungo termine, investiranno il mercato gas nazionale, protagonista di un percorso di innovazione che l’Autorità per l’Energia sta portando avanti da mesi.

Ultima novità in materia la delibera 436/2015/R/gas con cui l'Aeegsi ha reso operativo l'accesso delle 'Borse terze' di altri paesi europei al mercato italiano, attraverso il Gestore dei Mercati Energetici (GME). Una mossa che, presumibilmente, avrà benefiche ripercussioni sull’offerta, con un ampliamento della gamma prodotti a termine con consegna fisica del gas.

Nel comunicato si legge che gli obiettivi delle nuove regolamentazioni sono volti a incentivare lo “sviluppo dell’offerta di prodotti a termine con consegna al Punto di Scambio Virtuale (PSV) da parte delle borse terze che gestiscono piattaforme su cui sono negoziati prodotti con consegna fisica presso i principali hub del continente”. L’obiettivo principale del Punto di Scambio Virtuale è quello di procurare un punto di incontro tra domanda e offerta di gas naturale al fine di eseguire transazioni giornaliere.

A questo proposito va evidenziato che sono stati deliberati altri importanti avanzamenti per lo sviluppo del mercato del gas: in primis l'aggiornamento della convenzione tra il Gestore dei Mercati Energetici (GME) e Snam, la principale società in Italia nel trasporto e dispacciamento di gas naturale, e l’aggiornamento delle condizioni per l'accesso al Punto di Scambio Virtuale (PSV).

Si tratta di una nuova regolamentazione che va a disciplinare l'offerta di prodotti a termine con consegna al PSV da parte delle Borse Terze.

Sicuramente la potenziale crescita di liquidità del mercato italiano, auspicabile conseguenza di queste novità, inciderà anche sul prezzo di riferimento della materia prima, con l’obiettivo di renderlo sempre più oggettivo e strutturato.

Con il nuovo aggiornamento trimestrale dell’Autorità, si è verificato un rincaro del prezzo del gas, ma risparmiare sulla bolletta è possibile (vedi anche l'articolo Come risparmiare sulla bolletta del gas): per farlo, conviene sempre confrontare le migliori offerte disponibili sul mercato. Ad esempio, con pochi click, su Segugio.it fai un preventivo per visualizzare le tariffe gas più adatte al proprio profilo di consumo, e hai la possibilità di chiedere direttamente online la sottoscrizione dell'offerta più conveniente.

Con una simulazione al 9 novembre 2015, per una famiglia di quattro persone residente a Milano che consuma in media 1.260 metri cubi di gas per l’utilizzo di riscaldamento casa, produzione acqua e cucina, tra le offerte gas più convenienti troviamo E-light Gas di Enel Energia con attivazione gratuita e servizio Bolletta Chiara. Il costo annuo è di 893,07 euro, con un risparmio rispetto al Mercato di Tutela di 96,92 euro.

Engie, il nuovo brand di GDF SUEZ Energie, si presenta con Energia 3.0, attivabile solo insieme alla Luce, prevede un costo annuo di 922,58 euro, bloccato per 2 anni e un risparmio rispetto al Mercato tutelato di €67,42.

Infine Gas Natural, che propone invece la tariffa Sconta Gas Tre, senza costi di attivazione ed uno sconto pari al 7% sul valore della materia prima gas per il primo anno ed uno sconto del 3% per il secondo e terzo anno. Il costo annuo è di 933,43 euro, con un risparmio rispetto al Mercato di Tutela di 56,56 euro.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

aeegsi enel engie

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.