logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Netflix sbarca in Italia con la Tv del futuro

Pubblicato il 16/09/2015
Netflix sbarca in Italia con la Tv del futuro

L’offerta di contenuti televisivi si arricchisce con l’arrivo in Italia del leader mondiale dell'Internet Tv: Netflix, la società statunitense della Tv in streaming tramite abbonamento, conta nel mondo oltre 50 milioni di iscritti, 35 solo negli Stati Uniti.

Il lancio nel nostro Paese sarebbe stato annunciato per ottobre, con indiscrezioni e anteprime apparse sul canale twitter dell’azienda.

Netflix sarà integrata su oltre 300 modelli di smart Tv in commercio, oltre che sulle console da gioco Microsoft Xbox, Sony PlayStation e Nintendo Wii, su Chromecast e vari dispositivi mobili, sia smartphone che tablet.

Inoltre, si potrà vedere sulla Apple Tv, anche se probabilmente si dovrà attendere la nuova versione della televisione in uscita a ottobre. L’accesso sarà in ogni caso possibile via browser, sempre attraverso un dispositivo di trasmissione della banda.

Netflix costituisce un canale alternativo per seguire il prodotto che ha rivoluzionato maggiormente l’intrattenimento televisivo: le serie Tv. Nella sua offerta ci sono le stagioni dei serial più famosi e premiati, ma non solo, perché ci saranno anche film, documentari, one-man show e prodotti per bambini con una sezione interamente dedicata a loro.

Tutti i contenuti sono in italiano e gli episodi delle serie saranno disponibili per intero, senza dover attendere le nuove puntate: una grande conquista per gli appassionati del binge-watching, espressione che connota proprio gli utenti che amano godersi le serie senza interruzioni.

Il punto di forza principale di Netflix è la qualità del servizio, in termini tecnici e di continuità del flusso, che garantisce un’esperienza in streaming tecnicamente elevata. Si tratta di un prodotto evoluto e innovativo, con una programmazione che si arricchisce continuamente e che consente agli spettatori di decidere quando e come godersi lo spettacolo.

In Italia l’azienda ha stretto una partnership con il Gruppo Telecom Italia che consentirà ai clienti Tim di collegarsi attraverso TiMvision, in modalità on demand e direttamente sulla Tv di casa attraverso il decoder.

Ma cosa serve, tecnicamente, per vedere la nuova Tv? L’abbonamento base prevede contenuti standard da un solo dispositivo, al costo di 7,99 euro al mese. L’ampiezza di banda minima raccomandata è di 1,5 Mbps, ciò che rende sufficiente una ADSL flat da 20 Mega. Questo tipo di connessione è adeguata anche per l’upgrade all’abbonamento Full HD, che al costo di 8,99 euro al mese consente la visione su due dispositivi differenti. L’abbonamento top, al prezzo di 11,99 euro al mese comprende invece contenuti in Ultra HD accessibili da quattro dispositivi differenti: in quest’ultimo caso sarà necessaria la fibra ottica.

Joris Evers, Vice Presidente e Head of Communications della società, spiega l'importanza e il valore della rete per la distribuzione del servizio: "Per offrire la migliore esperienza possibile abbiamo bisogno di una connettività efficiente e dunque della collaborazione dei service provider. Più veloce è la connessione Internet, minore sarà il tempo d'attesa per vedere film e serie tv". E ancora, “il nostro obiettivo è quello di acquisire il maggior numero di diritti per diventare una piattaforma davvero globale. Vogliamo che tutti i nostri iscritti, in tutte le nazioni, abbiano accesso ai nuovi titoli del catalogo Netflix nello stesso momento".

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

adsl fibra ottica

Articoli correlati