logo segugio.it

Cake Design: quando Internet aiuta il business

07/09/2015

Cake Design: quando Internet aiuta il business

Pane, amore e…Internet. A volte, bisogna proprio dirlo, gli opposti si attraggono. Spesso con abbinamenti alquanto insoliti, ma sicuramente di successo. Molti business tradizionali sono stati fortemente coadiuvati dalle nuove tecnologie, che hanno reso possibile la diffusione in rete di contenuti relativi al proprio lavoro e l’interazione con una platea molto più ampia di potenziali consumatori.

Di recente Fastweb ha pubblicato sul suo sito istituzionale la storia di Chicca, oggi proprietaria di una pasticceria a Viterbo, proprio evidenziando come l’attività di cake designer è decollata dopo l’impiego di sistemi di archiviazione cloud e una gestione sistematica della comunicazione sul web.

Nata come passione e hobby, progressivamente l’attività di pasticcera di questa mamma si è incrementata, fino a trasformarsi in un lavoro a tempo pieno. Evidenziando da subito le esigenze specifiche che il web può soddisfare: per un professionista del cake design è importantissimo poter archiviare le foto dei propri lavori da mostrare ai clienti, avere una buona connessione Internet per interagire sui social e gestire le ordinazioni, oltre a promuovere webinar e tutorial.

Dopo una prima fase di gestione dei dati attraverso hard disk esterni, raggiunta la capienza massima Chicca si è rivolta a Fastweb ricevendo in omaggio Dropbox Pro, che si è rivelato un ottimo strumento per catalogare il frutto dei propri processi creativi. Il web serve invece come supporto nella realizzazione delle torte: grazie alla connessione veloce, Chicca può mostrare ai clienti le torte già realizzate o cercare soggetti e fonti di ispirazione per la realizzazione in tempo reale e con il cliente accanto.

Non è l’unico esempio di lavoro che ha subito un’accelerazione grazie alla connessione veloce.
Ormai è risaputo che la banda larga è un ottimo strumento per il business, così come per la propria vita privata. Il problema in Italia, come si è più volte detto, è sovente la qualità delle prestazioni: secondo il rapporto Ookla 2014 il nostro Paese non brilla per tecnologia, posizionandosi al 91° posto per velocità di connessione. Un diverso trend viene evidenziato per le tariffe: in questo caso i risultati sono decisamente più brillanti, visto che siamo posizionati al 19° posto in classifica per convenienza delle offerte.

Come sempre, nell’individuazione della soluzione più conveniente, la comparazione delle offerte delle diverse compagnie gioca un ruolo fondamentale. Per questo Segugio.it è un ottimo strumento: in pochi click è possibile effettuare un preventivo gratuito, in maniera rapida e senza impegno. Un esempio?

Al 7 settembre, un utente che vuole informarsi su una linea Internet + telefono attraverso Segugio.it, con velocità di download 100 Mb, ha una serie di interessanti alternative a disposizione.

In primo luogo Telecom Italia Tutto Fibra Plus, che offre fino a 100 Mbps in download, chiamate illimitate verso fissi e cellulari, linea telefonica inclusa e telefonate in tecnologia VoIP. Il tutto ad un costo di 29 euro al mese per i primi sei mesi, successivamente a 49,90 euro al mese.

Con Fastweb Superjet si hanno chiamate illimitate verso fissi e cellulari e Modem Wifi con attivazione gratuita per chi si abbona online, il tutto al costo di 25 euro il primo anno e successivamente 44 euro. Con l’opzione Sky si beneficia inoltre del pacchetto con oltre 190 canali televisivi di Sky e 200 canali satellitari free. Il costo proposto da Fastweb in questo caso è di 25 euro il primo anno, in seguito 59,90.

Infine con Vodafone Super Fibra Family 300 Mega è possibile ottenere Internet illimitato fino a 300 Mega, chiamate senza limiti verso fissi e mobili, 1 GB Internet fuori casa e un prezzo promozionale per chi è già cliente Vodafone. Il costo è di 30 euro il primo anno, 37 euro dal successivo.

A cura di: Alessia De Falco

Confronta i prezzi e risparmia

Scopri subito le migliori tariffe
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?