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Enel, sempre meno carta per un mondo sempre più sostenibile

Pubblicato il 29/12/2014

Aggiornato il 18/02/2015

Enel, sempre meno carta per un mondo sempre più sostenibile

Enel, per la gestione pratiche dei clienti, riduce il cartaceo a vantaggio della sostenibilità, grazie a strumenti come la firma elettronica per i contratti, le bollette via e-mail, i servizi web e tablet, la nuova app Enel Energia e il Punto Enel.

La rivoluzione paperless messa in atto da Enel nelle relazioni con i suoi clienti prosegue con nuovi strumenti. L’obiettivo è rendere familiare a circa 31 milioni di consumatori, tra Enel Servizio Elettrico e Enel Energia, l’uso di servizi on-line e dispositivi innovativi. In questo modo la riduzione del cartaceo coniuga l’alfabetizzazione digitale degli utenti e il rispetto dell’ambiente, attraverso il risparmio di risorse importantissime (dagli alberi all’acqua) e la riduzione di emissioni climalteranti.

Le misure adottate per agevolare il contatto con il cliente sono molteplici. Da oltre un anno in 78 Punto Enel italiani gli addetti all’accoglienza utilizzano i tablet per mostrare offerte e soluzioni personalizzate, così come per trasmettere informazioni in tempo reale ai consulenti del desk di vendita o di gestione. Ciò consente di selezionare l’offerta commerciale più adatta al cliente e risolvere rapidamente le sue esigenze.

Nei Punto Enel di Modena, Palermo, Firenze, Savona e Ancona è possibile sottoscrivere contratti mediante firma elettronica avanzata. Il cliente firma il contratto direttamente sul tablet con una penna speciale, che memorizza caratteristiche biometriche come velocità, pressione, accelerazione. Il valore legale è lo stesso di una firma autografa apposta su un documento cartaceo. Il contratto viene archiviato in formato elettronico in tempo reale, in modo sicuro e senza possibilità di modifica.

Inoltre, in tutti i 131 Punto Enel d’Italia è possibile prenotare un appuntamento connettendosi al sito web di Enel: in questo modo si riducono i tempi di attesa.

L’utilizzo della carta è in via di abolizione anche per la fatturazione, i pagamenti e altre operazioni. Oltre un milione di clienti Enel ricevono la bolletta direttamente via e-mail, subito dopo la sua emissione. In questo modo il documento può essere archiviato elettronicamente e pagato online con carta di credito o prepagata, PostePay, Pay Pal, Mybank.

La bolletta può essere pagata anche tramite l’App Enel Energia, disponibile per iOs e Android. Scaricando l’applicazione gratuita, dedicata a coloro che hanno scelto una o più offerte della casa di Enel Energia, con un semplice click sul proprio smartphone o tablet, il cliente può gestire i diversi aspetti della propria utenza:
• gestire la fornitura di luce o gas per la casa
• pagare le tue bollette, anche attraverso la nuova funzionalità QR code
• avere sempre sotto mano un pratico archivio delle bollette
• inviare l’autolettura del contatore o sapere quando effettuarla
• iscriversi al programma fedeltà EnelPremia2, consultare il catalogo premi e il saldo punti, richiedere il premio prescelto
• richiedere la Carta Sconti EnelMia e conoscere i partner e i negozi dove usufruire degli sconti
• scoprire il Punto Enel più vicino attraverso il localizzatore
• conoscere le offerte di luce o gas per la casa di Enel Energia
• avere i dettagli delle offerte pensate per i possessori di auto elettrica.

A cura di: Orsola Mallozzi

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Parole chiave

enel sostenibilità

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