logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Tariffe: come orientarsi tra le diverse offerte

Pubblicato il 24/11/2014

Aggiornato il 09/01/2018

Tariffe: come orientarsi tra le diverse offerte

Orientarsi nella giungla rappresentata dalle offerte delle tante compagnie operanti in settori come telefonia o energia non è semplice. Va infatti sottolineato che per fare la migliore scelta possibile, non andrebbe considerata soltanto la convenienza economica, ma anche la reputazione del gestore e la sua affidabilità.

Al riguardo basta peraltro ricordare come sia ormai prassi un continuo monitoraggio dei servizi offerti dalle compagnie da parte delle associazioni dei consumatori, con risultati spesso clamorosi. Soltanto nel corso del 2011, infatti, sono stati elevati ben 120mila reclami da parte degli utenti contro i disservizi o le vere e proprie truffe che sono ormai diventate una spiacevole consuetudine sui mercati dell'energia, dato peraltro ampiamente confermato nel corso degli anni successivi.

Tra le pratiche scorrette messe in rilievo dai tanti reclami elevati, vanno annoverate ad esempio fatturazioni false e le attivazioni non richieste di un servizio nonostante il deciso rifiuto opposto al venditore. Non sono rari neanche i casi di contratti contraffatti, con firme chiaramente falsificate, mentre tra i clienti regolari non pochi denunciano bollette gonfiate o altri disguidi che attestano la scarsa serietà delle compagnie e del personale utilizzato per i servizi di vendita.

Per quanto riguarda invece le numerose proposte delle aziende, al fine di poter capire la reale convenienza delle stesse, la strategia migliore è di sicuro quella di utilizzare i comparatori, che sono ormai una consuetudine sul web. Si tratta di siti specializzati i quali permettono di mettere a confronto i piani tariffari delle principali compagnie operanti nel comparto energetico e della telefonia, permettendo così di farsi una idea abbastanza esauriente delle proposte esistenti sul mercato e di fare direttamente la richiesta tramite il sito.

Oltre che per il confronto tra le proposte delle compagnie, i comparatori sono spesso una vera e propria miniera di notizie molto dettagliate e aggiornamenti preziosi, i quali possono aiutare i consumatori non solo a tenersi sempre informati, ma anche ad evitare possibili raggiri. Ad esempio su Segugio.it è possibile reperire tutta la normativa relativa alle Telecomunicazioni. La funzione dei comparatori è peraltro resa ancora più preziosa dalla competizione innescata tra le aziende, costrette a preparare pacchetti in grado di non sfigurare nelle comparazioni effettuate, con i risparmi che possono conseguirne per gli utenti che hanno voglia di investire del tempo per trovare l'offerta giusta e più conveniente nella giungla rappresentata dalle offerte delle tante compagnie presenti sul mercato.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

utenze domestiche

Articoli correlati