logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

I futuri scenari nella quotazione del gas

Pubblicato il 24/11/2014
I futuri scenari nella quotazione del gas

Un mercato come quello del gas, specie in ottica europea, risente delle strategie commerciali poste in essere da chi ha la disponibilità della materia prima.

Il Vecchio Continente sotto questo aspetto si trova in una posizione scomoda nei confronti della Russia, la quale soddisfa una fetta molto rilevante del fabbisogno dell'Unione.

Essendo l'economia russa sostanzialmente oligarchica, il prezzo del gas può essere influenzato dalle decisioni di pochi uomini influenti.

Negli ultimi mesi però, sono altre le variabili che hanno inciso sul costo del metano. La crisi in Ucraina, nata in seguito all'annessione a Mosca della Crimea, sul cui territorio - non casualmente - è installato il più importante gasdotto diretto verso l'Europa, avrebbe potuto innescare un vorticoso rialzo dei prezzi, ma così non è stato.

Il mancato incremento dei costi ha due diversi ordini di motivazioni. Il primo ha prettamente natura finanziaria. Contestualmente all'inizio della stagione fredda, il prezzo al barile del petrolio, sia negli Stati Uniti che alla borsa di Londra, ha conosciuto un inaspettato crollo. Le cause sono da imputarsi in primo luogo a un eccesso di domanda in rapporto a un fabbisogno mondiale sempre più ridotto, diretta conseguenza della crisi economica dell'area Euro, e del generale rallentamento della produzione mondiale. In meno di due mesi, il greggio si è deprezzato di oltre il venticinque per cento del suo valore, e storicamente il valore del gas si muove al pari di quello dell'oro nero.

La seconda motivazione, questa volta politica, riguarda le sanzioni irrogate dalla comunità internazionale all'economia russa, che ne hanno paralizzato le capacità di azione.

In questo frangente tanto complesso sotto l'aspetto geopolitico ed economico, nemmeno gli oligarchi russi o i Paesi dell'Opec, hanno la forza necessaria per incidere sui prezzi delle materie prime.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

tariffe

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.