logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

EDGE: classe energetica degli edifici in pochi click

Pubblicato il 17/11/2014
EDGE: classe energetica degli edifici in pochi click

Un mondo più pulito e sostenibile grazie allo sviluppo software. Questo l’obiettivo della Banca Mondiale che ha sviluppato EDGE (Excellence in Design for Greater Efficiencies), un’applicazione online che permette di misurare gratuitamente il livello di efficienza energetica di un edificio e ipotizza i possibili interventi di efficientamento attuabili su di esso, sia che si tratti di progettazione, sia di riqualificazione di un complesso esistente.

Lo strumento è stato ideato dall’IFC, International Finance Corporation, l’agenzia della Banca Mondiale focalizzata sul finanziamento al settore privato per lo sviluppo, la crescita e la sostenibilità ambientale. L’idea alla base dell’iniziativa è di ridurre i consumi energetici degli edifici, diminuendo, di conseguenza, le emissioni di gas ad effetto serra.

Chiaramente un vantaggio per l’ambiente, ma  anche per le  tasche dei proprietari delle abitazioni: diminuendo le spese di riscaldamento, elettricità e acqua, anche le bollette saranno meno salate. Non solo: grazie a EDGE si possono scoprire i risparmi sui costi e le offerte più efficienti in termini di caldaie, di sistemi raffreddamento, di ventilazione naturale, risparmio idrico, impianti idraulici e materiali con minor impatto ambientale.

L’applicazione è utile sia in fase di design degli edifici, in ottica di progettazione green, sia per stimare l’eventuale certificazione energetica, ottimizzando ed incrementando così il valore di mercato dell’immobile. La semplicità di utilizzo rende EDGE un’app utile sia ad architetti ed ingegneri, sia ad imprenditori, manager ospedalieri e proprietari di abitazione che vogliono simulare l’efficientamento energetico e scoprire le alternative in termini di soluzioni abitative e materiali utilizzabili.

Ad esempio, considerando  un palazzo dotato di ampie finestre si può calcolare in quale misura, diminuendo la presenza di vetro, si possa rendere meno necessario l’utilizzo di condizionatori d’aria in estate e di impianti di riscaldamento in inverno. 

E’ interessante evidenziare come, per ogni opzione inserita, il sistema proponga  alternative su diverse fasce di costo, permettendo ai costruttori di individuare la soluzione più adatta.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Articoli correlati