logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Milano: più luce e risparmio con l'illuminazione a LED

Pubblicato il 03/10/2014
Milano: più luce e risparmio con l'illuminazione a LED

Milano brillerà come Los Angeles, Copenaghen, Stoccolma, o anche Oslo. Entro agosto 2015 la città sarà infatti interamente illuminata a LED, con una maggiore resa luminosa e un risparmio del 52% sui consumi e del 31% sulla bolletta del Comune.

141mila punti luce presenti su tutto il territorio milanese saranno sostituiti con apparecchi a LED grazie a un piano di A2A che sarà realizzato con un investimento di 38 milioni di euro in due anni.

“Una scelta innovativa e virtuosa”  ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. “Grazie all’innovazione tecnologica, attueremo la spending review senza spegnere un solo punto luce in tutta la città. Il nostro obiettivo, infatti, è mantenere la stessa resa dell’illuminazione pubblica per garantire qualità della vita e sicurezza. In una parola: efficienza. Con i LED saremo in grado di farlo, riducendo consumi, inquinamento rifiuti e il costo della bolletta pubblica".

La nuova illuminazione consentirà una riduzione del consumo fino a 55 milioni di kWh annui, contro gli attuali 114 milioni di kWh, allineandosi con la media registrata nell’Unione europea (pari a 51 kWh annui pro capite) e ai consumi della Gran Bretagna.

Il 52% di energia elettrica in meno significa risparmiare ogni anno più di 11mila TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) e risparmiare l’emissione nell’atmosfera di 23.650 tonnellate di CO2.

Con un migliore orientamento del fascio luminoso, il LED garantirà una più elevata qualità dell’illuminazione. Inoltre, i nuovi corpi illuminanti hanno durata maggiore, anche di 5 volte rispetto alle tradizionali lampade e consentono una media di 10mila lampade bruciate in meno ogni anno.

Tradotto in beneficio economico, il Comune di Milano risparmierà già nel 2015 10 milioni di euro dei 42 milioni dell’attuale “bolletta". E dal 2016 il costo dell’illuminazione pubblica scenderà a 29 milioni annui, garantendo così un risparmio del 31% rispetto all’attuale spesa.

La durata più lunga del LED e le lampade risparmiate eviteranno inoltre oltre 9 tonnellate di RAEE (rifiuti elettrici ed elettronici) ogni anno. Senza dimenticare che a fine vita i LED rappresentano un vantaggio ambientale per la totale assenza di mercurio e altre sostanze inquinanti.

Il nuovo piano di illuminazione sarà monitorato con un sistema di telecontrollo, ciò che consentirà informazioni in tempo reale e un intervento molto più veloce sugli impianti in caso di malfunzionamento.

La sostituzione degli impianti sarà realizzata all’80% per l’inaugurazione dell’Expo, il 1 maggio 2015. “Milano sarà la prima grande città in Italia a fare questa scelta” - ha dichiarato il direttore generale del Comune di Milano Giuseppe Tomarchio, “ ma se il Governo scegliesse questa strada per tutte le città, stimiamo che con un investimento iniziale di 2,5 miliardi di euro si garantirebbe un risparmio di 1 miliardo l’anno".

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

risparmio energetico

Articoli correlati