logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

TV a pagamento: pay per view o abbonamento?

Pubblicato il 02/10/2014

Aggiornato il 29/05/2018

TV a pagamento: pay per view o abbonamento?

In un mercato dell’intrattenimento TV affollato di offerte, ecco una razionalizzazione delle proposte dei due operatori principali. Due le tipologie di Pay TV, due modalità di fruizione: l’abbonamento e la pay per view.

Gli abbonamenti alle Pay TV consistono in un pacchetto da scegliere in una rosa di canali tematici a seconda dei propri gusti e del budget da dedicare: cinema, sport, calcio, news, famiglia, intrattenimento che, combinati diversamente, consentono una personalizzazione della TV con i contenuti desiderati. L’abbonamento è in genere annuale, con un canone a cadenza mensile e un costo extra di installazione dell’impianto.

Non esclude l’acquisto di contenuti ad hoc, come film di recente uscita o gare sportive non inclusi nel pacchetto stabilito. Questi programmi hanno un costo extra, definito ogni volta per ogni singolo contenuto.

La formula abbonamento conviene quando si hanno preferenze specifiche e interessi verso determinate tematiche televisive. Se ad esempio si guardano molte partite, o si è appassionati di cinema, o si hanno bambini: in questo caso conviene acquistare pacchetti ad hoc ottimizzando la spesa e avendo accesso illimitato alla programmazione.

La pay per view, al contrario, consiste nell’acquisto di singoli eventi o di un insieme limitato di programmi, pagando ogni volta solo ciò che si vede. Può essere acquistato singolarmente o in aggiunta all’abbonamento ed è consigliabile quando si vuole accedere a un numero più basso di contenuti o quando non si ha abbastanza tempo per guardare la televisione. In questo caso è possibile un vantaggio economico. Il pagamento può avvenire con carta di credito, carta prepagata o addebito diretto sul conto dell’utente.

Una modalità di fruizione, quindi, differente e circoscritta, che se non usata in maniera razionale, rischia di essere molto più costosa di quanto si possa credere al momento della decisione dell’acquisto.

Per quel che riguarda la pay per view, sono due i principali operatori sul mercato: Sky e Mediaset Premium. La prima riserva ai suoi clienti Sky Primafila, il luogo virtuale dove acquistare anteprime cinematografiche e eventi sportivi. Mediaset Premium mette invece a disposizione dei suoi clienti la tessera Premium Ricarica, con un credito dal quale verrà scalato ogni volta l’importo del programma acquistato.

Per confrontare le tariffe, conoscere le promozioni in corso e saperne di più, vai alla sezione dedicata alle tariffe pay TV su Segugio.it.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

pay tv

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.