logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Con l’ERoaming, più facile ricaricare le auto elettriche

Pubblicato il 28/11/2014
Con l’ERoaming, più facile ricaricare le auto elettriche

Cinquemila nuovi punti di ricarica per i veicoli elettrici, in un territorio esteso dalla Sicilia alla Lapponia.

Questo in sintesi l’accordo raggiunto da Enel e Hubject, che darà vita al progetto eRoaming.

In pratica i possessori di veicoli elettrici avranno la possibilità di effettuare la ricarica in qualsiasi stazione, non soltanto quelle sotto contratto (quali per fare un esempio Enel Drive). Il costo della ricarica viene addebitato automaticamente in bolletta della luce o gas dell’utente.

Vediamo in dettaglio le società che anno aderito al progetto.

Il Gruppo Enel è uno tra i leader europei nel settore delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica: sono oltre 1.600 le stazioni tra Italia e Spagna (in gestione Endesa). 

Per gestire il nuovo progetto, Enel ha attivato la piattaforma eRoaming EMM (Electric Mobility Management): una rete di più di 2 mila punti di ricarica propri o in appalto a compagnie partner in Spagna, Italia, Romania e Grecia.

Hubjet è invece una società tedesca che gestisce circa 3 mila strutture di ricarica accessibili in tutta Europa tramite la piattoforma “intercharge”, in partership con società scandinave, austriache e belghe.

Il progetto si inserisce nel più ampio Green eMotion, la ricerca UE sulla mobilità elettrica che vede protagonisti 43 partner (amministrazioni locali, università, centri di ricerca e operatori del settore industriale).

Il risultato porterà ad avere una rete di ricariche user friendly particolarmente diffuse, sia a livello nazionale che all’estero. L’obiettivo è di realizzare un innovativo modello di mobilità elettrica europea, con benefit per i comfort di chi guida e incentivi per la cultura del viaggio eco-friendly.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

enel

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.