logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

ADSL o Internet Mobile, questo è il dilemma

Pubblicato il 19/09/2014
ADSL o Internet Mobile, questo è il dilemma

Tempi di forte cambiamento, secondo quanto rilevato dall’Osservatorio Trimestrale dell’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazione. Il Report Trimestrale al 31 marzo apre uno scenario inaspettato: gli italiani utilizzano sempre meno la rete fissa e la connettività ADSL, prediligendo fibra ottica ed Internet mobile. Una scelta legata anche alla situazione nel nostro Paese, agli ultimi posti della classifica europea per copertura e velocità delle connessioni alla rete.

La rete fissa sarebbe scesa di 640mila accessi in un anno. Molteplici le ragioni alla base di questo trend: le offerte degli operatori alternativi, prima tra tutti Fastweb che supera Vodafone, in terza posizione; ma anche la ricerca di soluzioni mirate e personalizzate. 

Alla fine del primo trimestre 2014 sono stati registrati 77mila accessi in più alla fibra ottica. In crescita gli operatori che propongono la banda larga wireless.

Significativo anche l’aumento del traffico dati da cellulare: +22,7% per le SIM con accesso a internet mobile, mentre sono in diminuzione le schede dedicate al solo traffico voce o dati. 

Gli operatori si stanno dunque orientando verso nuove tariffe comprensive di traffico voce e di sms, anche per contrastare il boom delle app di messaggistica. Significativi i dati sulla velocità media del traffico dati a banda larga mobile, che oggi si attesta sui 6,7 Mbps.

La rilevazione è stata effettuata su un campione di mille utenti in una città scelta a rappresentare ciascuna regione italiana. Tra le compagnie prese in esame Tim si è rivelata la “più veloce in download”, con una media di 8,4 megabit al secondo; poi Vodafone con 7,4 Mbps, H3G con 5,9 Mbps e Wind con 5,1 Mbps.

Per confrontare tutte le offerte e le promozioni delle principali compagnie italiane, visita la sezione dedicata alle tariffe adsl su Segugio.it.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

fibra ottica velocità connessione internet

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.