logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Obiettivo 30 Megabit entro il 2020: l'investimento di Vodafone

Pubblicato il 11/02/2014

Aggiornato il 07/07/2015

Obiettivo 30 Megabit entro il 2020: l'investimento di Vodafone

L’Agenda digitale presentata dalla Commissione europea ha definito per ogni nazione appartenente all’UE l’obbiettivo di raggiungere entro il 2020 la copertura totale del proprio territorio per l’accesso ad internet in banda larga a 30 Megabit.

Su questo specifico tema l’Italia si trova molto indietro: per poter fronteggiare il traguardo UE saranno necessarie azioni finanziare e di coordinamento complesse. Infatti attualmente in Italia solo il 55% delle famiglie è raggiunto da rete ADSL con una velocità media di download di 6 Mb. Una situazione estremamente inferiore rispetto agli altri paesi europei, che in media coprono il 73% del territorio in termini di accesso a internet in banda larga, con 14 Mb di download medi (calcola qui la velocità reale della tua connessione ADSL in download e upload).

La carenza della copertura in Italia è in parte legata all’esistenza del monopolio delle infrastrutture di rete fissa, tema che ultimamente è stato oggetto di particolare attenzione da parte del Governo e delle aziende operatrici nel settore.

Il governo Letta da parte sua ha cercato infatti di riaprire la partita dello scorporo della rete Telecom, con un piano che prevede il conferimento della rete ad una nuova società di cui Telecom sarà maggiore azionista, assieme alla Cassa depositi e prestiti.

Vodafone, lato suo, stima un investimento di 3,6 miliardi di euro nei prossimi 2 anni: il progetto “Spring” prevede lo sviluppo di infrastrutture differenziate, evoluzione delle piattaforme, miglioramento reti 3G e 4G, oltre ad un sostanziale investimento sulla rete fissa in fibra ottica.

L’obbiettivo è quello di arrivare nelle case di 6,5 milioni di famiglie entro il 2016 (circa il 25% della popolazione italiana) tramite la rete Fibre to the home (Ftth), permettendo all’Italia di avvicinarsi al traguardo definito dall'UE, che rimane comunque un obiettivo lontano da raggiungere.

Se pensi che la tua connessione internet sia troppo lenta, o troppo costosa, o se desideri navigare ad una velocità maggiore, puoi confrontare le offerte ADSL con fibra ottica più convenienti per te facendo un preventivo gratuito su Segugio.it e scoprire se nella tua zona è già disponibile la rete a banda ultra larga.

A cura della Redazione

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 0 su 5 (basata su 0 voti)

Parole chiave

banda larga internet veloce

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.