Campagna Agcom sull’Internet Mobile in Italia
Aggiornato il 02/12/2016

L’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha promosso ed organizzato sul territorio nazionale una campagna chiamata “Misurainternetmobile” al fine di misurare la qualità del servizio internet in mobilità fornito tramite internet key. Gli operatori interessati, H3G, Telecom, Vodafone e Wind Infostrada, sono stati valutati in base alle reti 2G e 3G predisposte nella miglior tecnologia a loro disposizione, coprendo una ventina di città, generalmente le più popolose per regione.
Dopo un periodo di quattro mesi, è emerso che in media è possibile scaricare un file alla velocità di 6,3 Mbps mentre il caricamento del file avviene in media a 1,6 Mbps. Per quanto riguarda i tempi di navigazione internet, occorrono in media 3,6 secondi per visualizzare una pagina.
In media, Telecom Italia è risultato il migliore operatore in upload con 1,835 Mbps. Oltre alla velocità di upload, è da notare che, ai clienti con un piano telefonico o ADSL che aderiscono anche ad una offerta Internet mobile, Telecom Italia raddoppia senza costi aggiuntivi il traffico dati mensile previsto di base dall'offerta. Invece, il servizio più veloce in download è fornito da Vodafone con una velocità di 7,260 Mbps. Accanto alle diverse offerte internet mobile, differenziate per tipologia di consumo, e tariffazione a tempo o a volume di traffico, Vodafone include nel Pacchetto Casa delle offerte ADSL una internet key con 1 GB di traffico per navigare fuori casa.
Nonostante l’internet mobile interessi circa 22 milioni di utenti in Italia, l’Agcom non ha ancora stabilito le regole per determinare e garantire degli standard di velocità minima, così come invece è già stato fatto per il servizio ADSL. Tuttavia, l’Autorità ha in programma ulteriori valutazioni e lo sviluppo di un’applicazione che, una volta installata sui dispositivi dei consumatori presenti in tutta Italia, consentirà di rilevare in modo più puntuale e preciso le performance del servizio internet mobile, estendendo la valutazione sull'intero territorio nazionale.