Internet ultra veloce su fibra da Vodafone
Aggiornato il 11/06/2018

Vodafone Italia prosegue la sua strategia finalizzata a fornire una gamma completa di servizi e tecnologie di comunicazione in banda ultra larga su fibra ottica.
L’offerta lanciata a luglio di quest’anno prevede infatti una rapida espansione in diverse città italiane, e si prefigge di raggiungere almeno una cinquantina di città entro quest’anno.
Al momento l’offerta che consente di navigare ad una velocità di 30 Megabit in download e 3 Megabit in upload copre ben 27 città italiane: Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Brindisi, Catania, Catanzaro, Como, Firenze, Forlì, Genova, Livorno, Monza, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Pisa, Prato, Reggio Emilia, Roma, Taranto, Torino, Treviso, Udine, Varese, Venezia, Verona, Vicenza.
Nella maggior parte di Milano, e presto anche in altre città, è attiva l’offerta con una velocità di 100 Megabit in download e 20 Megabit in upload.
Sono diversi i pacchetti commerciali con cui Vodafone promuove internet a banda larga:
- Fibra e telefono Start Vodafone: consente la connessione in fibra ottica illimitata, le chiamate verso tutti i numeri fissi nazionali e i cellulari Vodafone a un costo di 19 cent per chiamata. L’offerta prevede un canone iniziale di 32 euro al mese per i primi 6 mesi, ed un costo a regime di 39 euro.
- Fibra e telefono Senza Limiti Vodafone: prevede la connessione illimitata ad internet in fibra, tutte le chiamate nazionali e internazionali verso Europa e Nord America, e tutte le chiamate verso i cellulari Vodafone, con un canone iniziale di 39 euro al mese per i primi 6 mesi, ed un costo a regime di 45 euro al mese
L’evoluzione della rete fissa è uno dei temi centrali nel settore delle telecomunicazioni. Se un tempo gli operatori si battevano per offrire l’accesso a internet ed i servizi connessi sulla linea a doppino in rame, oggi la concorrenza si sta spostando sulla fibra ottica. A trarre vantaggio sarà sia il consumatore, che potrà accedere a delle tariffe telefoniche sempre più economiche e vantaggiose, sia, in ultima analisi, l’intero paese, vista l’importanza strategica che i servizi internet ultra veloce e la banda larga possono avere per stimolare e supportare la ripresa economica del paese.