logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Sportello per il consumatore: significato

Lo Sportello per il consumatore è un servizio che si occupa di supportare gli utenti in caso di problematiche con il proprio fornitore di energia. Andiamo a scoprire tutti i servizi di assistenza previsti.

centralinista
Cos'è lo Sportello per il consumatore?

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente è un servizio gratuito fornito da ARERA che ha come obiettivo quello di offrire agli utenti assistenza sui temi di energia elettrica e gas.

Attivo da dicembre 2009, lo Sportello è utilizzato principalmente dagli utenti che cercano supporto nella risoluzione di problemi con il proprio fornitore di energia o gas, ma i servizi che mette a disposizione sono molteplici:

  • Contact Center: chiamando il numero verde 800.166.654 è possibile avere informazioni generali sul mercato dell'energia, conoscere i diritti del consumatore e avere indicazioni sul modo migliore di agire per risolvere eventuali controversie con il proprio fornitore;
  • Servizio di Conciliazione: lo Sportello mette a disposizione un portale web in cui è possibile ottenere l'assistenza di un mediatore esperto nel settore, per risolvere eventuali reclami con il proprio fornitore senza ricorrere alle vie legali;
  • Servizio SMART: questo strumento, pensato per i fruitori dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni sulle problematiche di maggior interesse, come l'attivazione di contratti non richiesti, la mancata erogazione del bonus luce/gas, le doppie fatturazioni o i provvedimenti applicabili in caso di morosità nei pagamenti;
  • Sevizio Reclami: questo servizio, specifico per le utenze del settore idrico, permette di ottenere supporto nella gestione di reclami con il proprio gestore;
  • Servizio Segnalazioni: lo Sportello per il consumatore permette di inviare comunicazione scritta, non anonima, per segnalare disservizi o comportamenti scorretti da parte di operatori del settore. È inoltre possibile segnalare potenziali situazioni di pericolo o di rischio inerenti ai servizi energetici e di fornitura.

Lo Sportello per il consumatore cerca quindi di assistere l'utente a 360 gradi, aiutandolo a risolvere ogni tipo di problematica e controversia che può verificarsi nell'ambito della fruizione di servizi erogati nei mercati affidati alla supervisione di ARERA.

Come rivolgersi allo Sportello per il consumatore?

Per rivolgersi allo sportello consumatori, la maniera più rapida è telefonare al numero verde 800.166.654. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, festivi esclusi. La chiamata è gratuita sia da rete fissa, sia da mobile. Va segnalato inoltre che il 2 novembre, 24 e 31 dicembre il servizio è previsto solo dalle 8.00 alle 12.00; il 29 giugno il servizio non è attivo.

In alternativa, è possibile verificare autonomamente lo stato di lavorazione delle richieste e tutti i documenti inviati collegandosi alla pagina del Portale dello Sportello. Per accedere sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di Carta d’Identità Elettronica.

Per ultimo, vengono segnalati i contatti legati al servizio conciliazione per energia elettrica, gas, servizio idrico e telecalore:

ServizioRiferimento
Numero per controversie e segnalazioni
800.185.024
Indirizzo email per informazioni
info.sportello@acquirenteunico.it
Indirizzo email per controversiecontroversie.sportello@acquirenteunico.it
PEC Sportello Unico
sportelloconsumatore@pec.acquirenteunico.it

Questi riferimenti valgono solo per i clienti domestici. Utenti business, associazioni dei consumatori domestici e non domestici, oltre che gli altri delegati professionisti, devono inoltrare le loro richieste esclusivamente attraverso il portale web indicato poco sopra.

Ultimo aggiornamento novembre 2023

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,5 su 5 (basata su 4 voti)
Confronta i prezzi e risparmia Scopri subito le offerte luce

Termini correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.