logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 999 Parla con noi 02 5005 999

Guida Energia Elettrica

In questa guida ti spieghiamo tutto quello che occorre sapere sull’energia elettrica e come fare a individuare il fornitore luce migliore in base ai tuoi consumi energetici.

La corrente elettrica rappresenta una voce di spesa non indifferente per le famiglie. È possibile risparmiare grazie ad un consumo più consapevole ed equilibrato, e tramite la ricerca dell’offerta più adeguata al proprio stile di vita.

Nel Luglio del 2007 in Italia e nel resto della comunità Europea il mercato dell’energia elettrica è stato liberalizzato. Da allora i consumatori hanno potuto scegliere il fornitore di energia ed aderire alle svariate proposte disponibili.

La scelta di interrompere il regime di monopolio che era gestito da Enel, ed aprire le porte a più fornitori e produttori di energia, ha aumentato la concorrenza a tutto vantaggio dei consumatori: sono nate differenti opzioni tariffarie e la qualità del servizio e dell’erogazione è migliorata.

In qualsiasi momento l’utente ha la possibilità di scegliere una nuova offerta del libero mercato, oppure di optare per il servizio di maggiore tutela, in cui le condizioni economiche e contrattuali sono definite dall’Autorità per l’energia e sono periodicamente aggiornate.

Non esiste un fornitore di energia o un prodotto migliore. Ma è possibile fare una serie di valutazioni per individuare la tariffa più conveniente secondo le proprie esigenze.

In queste guide ti daremo dei consigli per capire come:

Confronta le migliori tariffe luce e risparmia! CONFRONTA OFFERTE
Chiedi aiuto a un esperto