logo segugio.it

kW - chilowatt

Il chilowatt, abbreviato kW, è l’unità di misura convenzionalmente adottata per misurare la potenza delle forniture di energia elettrica.

I chilowatt dell'impianto elettrico influenzano anche la spesa in bolletta. C'è infatti una componente di costo dipendente direttamente dalla potenza impegnata che rientra nella voce "Spesa per il trasporto e per la gestione del contatore". La tabella seguente illustra il suo valore per i più comuni scaglioni di potenza impiegata negli impianti domestici.

Potenza impegnata (kW)Quota potenza (€/anno)
1,5 31,94
3,0 63,88
4,5 95,82
6,0 127,76

Un kW equivale a 1000 Watt e non è da confondersi con il chilowattora (kWh), che invece misura l'energia consumata. Per convertire la potenza in energia è sufficiente moltiplicarla per il tempo: ad esempio un elettrodomestico che assorbe la potenza di 100 W in tre ore di utilizzo consuma 100 x 3 = 300 kWh di energia.

Nella bolletta della corrente elettrica e nel contratto di fornitura il kW viene utilizzato per indicare la misura della potenza impegnata dal contatore e della potenza disponibile.

La scelta della potenza impegnata è strettamente correlata al numero e al tipo di apparecchi che saranno collegati alla rete elettrica, poichè la somma dei kW consumati in ogni istante non dovrebbe mai superare i kW del contatore.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

RICERCA LUCE
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica (KWh)
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!