logo segugio.it

Come disdire un contratto AGSM

Disdire un contratto di fornitura di energia elettrica o gas può sembrare complesso, ma in realtà non lo è. Per aiutare i nostri clienti a districarsi nelle procedure necessarie a cambiare fornitore, o a cessare l’erogazione del servizio, abbiamo quindi redatto questa semplice guida, che rende tutto più chiaro. Per prima cosa, è bene sapere che se si vuole solo cambiare operatore, senza cioè interrompere l’erogazione di corrente o gas, non è necessario inoltrare alcuna domanda di disdetta: spetta infatti al nuovo fornitore comunicare tutte le informazioni necessarie al venditore uscente. Nel caso in cui, invece, si stia cambiando casa e si voglia interrompere definitivamente il servizio, si può effettuare la disdetta con AGSM attraverso differenti canali, illustrati di seguito. Ricordiamo che è possibile chiudere un contratto con AGSM, in qualsiasi momento, come previsto per gli operatori del mercato libero. Il periodo di preavviso non può essere superiore ai 30 giorni, secondo le modalità e le condizioni regolamentate dall'AEEGSI a tutela del consumatore.

Sul sito internet di AGSM è possibile trovare nella sezione "Modulistica" un modulo di richiesta di cessazione di fornitura, che una volta compilato può essere consegnato direttamente agli sportelli AGSM. E’ possibile prendere appuntamento per evitare le code. Il modulo può anche essere inviato per posta elettronica all'indirizzo backoffice@agsm.it; previsto anche l’invio via fax al numero 045 867 7438 o l'invio al fornitore con raccomandata con ricevuta di ritorno a:

AGSM Energia
Back office
Lungadige Galtarossa 8 - 37133 Verona (VR)

Per compilare la richiesta di cessazione della fornitura bisognerà avere a portata di mano:

  • una copia del documento d'identità valido dell'intestatario forniture o del Legale Rappresentante (per imprese); copia della bolletta recente AGSM Energia (nel caso le forniture di energia elettrica e gas non siano unificate nella medesima bolletta, allegare le copie di entrambe);
  • dati personali del cliente o del Legale Rappresentante (nome, cognome, telefono, cellulare, indirizzo e-mail); indirizzo delle forniture di energia elettrica e gas; 
  • dati contrattuali delle forniture (codice cliente, codice fornitura) reperibili nelle bollette di AGSM Energia; 
  • indirizzo spedizione ultima bolletta.

Assieme alla fattura di saldo e chiusura contratto, il cliente riceverà i moduli necessari ai fini dell'intestazione della TIA (tassa di igiene ambientale).

La richiesta di disattivazione, però, può essere fatta anche per telefono, al numero verde 800 552 866, o tramite Richieste online.  Il servizio commerciale telefonico è attivo per chi chiama da telefono fisso (e al numero 199.129.191 per chi chiama da cellulare) dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00; il sabato dalle 8.00 alle 13.00. 

La cessazione del contratto può essere eseguita anche tramite una Richiesta online sul sito agsmperte.it. Accedendo nella sezione “Fai da Te” dei contatti e cliccando su “Richiesta online” si può gestire la propria fornitura tramite computer. Per le disdette bisogna scegliere la sezione “Operazioni contrattuali” e cliccare poi sulla “Richiesta di disalimentazione fornitura”. Una volta effettuata l’autenticazione basterà seguire le indicazioni per portare a termine l’operazione con successo. Sia per compilare i moduli che per eseguire le operazioni al telefono ti verranno richiesti alcuni dati che trovi sulla bolletta, quindi assicurati di averle a portata di mano. 

È importante non confondere la disattivazione del contratto con il diritto di ripensamento. Il diritto di ripensamento, regolamentato dal decreto legislativo n° 206/2005, può essere esercitato ad esempio quando un cliente ha stipulato un contratto a distanza (per telefono oppure online), solamente entro 14 giorni dalla conclusione del contratto, senza incorrere in penali o spese aggiuntive.

RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale tecnologia desideri?
Quale velocità desideri?
Come desideri le chiamate?
Hai già Internet?
Vuoi includere altri servizi?
Come vuoi pagare?

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Consumo stimato annuo di
energia elettrica
Clicca qui per calcolarlo
Quando utilizzi l'elettricità?
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?

 

×

Consumo stimato annuo di energia elettrica

Quante persone vivono in casa?
Quali elettrodomestici sono utilizzati?
Cucina/forno elettrico
Lavatrice
Congelatore
Lavastoviglie
Scaldabagno elettrico
Condizionatore

 

×

Potenza impegnata

La potenza impegnata rappresenta il livello di potenza che viene messo a disposizione dal fornitore di energia elettrica. E’ pari al numero massimo di apparecchi elettrici da 1000 watt che si possono attivare contemporaneamente senza che il contatore automaticamente interrompa l’erogazione della corrente. Viene specificata dal fornitore nel contratto, è determinata in base alla tipologia ed al numero di elettrodomestici impiegati in casa. La potenza impegnata più comune per le utenze domestiche è pari a 3 kWh.

 

×

Consumo annuo

Sulla bolletta della luce, nel piccolo riquadro dedicato al riepilogo dei dati, puoi trovare l’informazione riguardante il Consumo annuo di energia elettrica espressa in kWh, ovvero il consumo totale nei 12 mesi precedenti il giorno di emissione della bolletta

 

×

Quando utilizzi l'elettricità?

Seleziona la fascia oraria, identificandoti in quella in cui utilizzi principalmente l’elettricità: sempre se utilizzi l’elettricità in qualsiasi fascia oraria (Giorno 44 %; Sera 33 %; Weekend 23 %); giorno se utilizzi l’elettricità soprattutto nella fascia diurna (Giorno 52 %; Sera 32 %; Weekend 16%); sera e weekend se utilizzi l’elettricità principalmente nella fascia serale e nei giorni festivi (Giorno 14 %; Sera 48 %; Weekend 38 %); oppure personalizza la tua abitudine di consumo indicando in valori percentuali quanto utilizzi l’elettricità per ognuna delle due fasce orarie. La fascia diurna va dalle ore 8 alle 19, la fascia serale dalle ore 19 alle 8, mentre nei giorni festivi viene solitamente applicata la stessa tariffa.

 

×

Seleziona la tipologia di richiesta

Cambio fornitore: quando hai già un contratto attivo a tuo nome, e vuoi passare ad una nuova offerta commerciale.

Nuova attivazione: quando vuoi attivare per la prima volta una fornitura di energia elettrica o gas per la tua abitazione.

Subentro: quando vuoi riattivare una fornitura dopo la cessazione del contratto da parte del precedente intestatario, che ha richiesto la disattivazione del contatore.

Voltura: quando vuoi cambiare l’intestazione di un contratto di fornitura funzionante, attivando contestualmente una nuova offerta commerciale, senza interruzione dell'erogazione di energia elettrica e di gas.

 

×

Modalità di pagamento

Indica la modalità di pagamento che desideri in quanto la selezione può impattare sul risultato della simulazione. In linea generale, la modalità di pagamento con l’addebito diretto SEPA (che sostituisce il servizio di RID bancario da febbraio 2014 secondo le indicazioni dell’Unione Europea) è automatizzata e non prevede costi aggiuntivi. Invece, la modalità di pagamento con il bollettino postale prevede solitamente un contributo aggiuntivo per la gestione dei costi amministrativi. Alcune offerte non prevedono questa seconda modalità di pagamento.

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!