Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI

Test velocità ADSL

SCOPRI LA VELOCITA’ REALE DELLA TUA CONNESSIONE INTERNET

Per scegliere l’offerta ADSL migliore è molto importante conoscere la reale velocità di connessione e di trasmissione dei dati, ovvero la velocità di download e la velocità di upload massime raggiungibili sulla linea.

Anche se nella descrizione delle proprie offerte ADSL gli operatori comunicano sempre le velocità di download e di upload potenzialmente raggiungibili, tuttavia la velocità effettiva della connessione può essere molto differente rispetto a quanto indicato in fase di vendita.

Come conoscere allora la velocità reale della tua connessione ADSL? Molto semplice: usa il servizio per la misurazione della velocità della connessione a Internet disponibile qui sotto e scopri le velocità realmente supportate dalla tua linea. Il nostro test ADSL è basato sulla tecnologia di Ookla, azienda leader mondiale specializzata in diagnostica e test della banda larga: si tratta dello speed test ADSL più diffuso e accreditato fra quelli disponibili sul mercato; fornisce il risultato in pochi secondi, ed è ritenuto il più affidabile perché indipendente rispetto agli speed test messi a disposizione dagli operatori. Usarlo è facile: indica il tuo attuale operatore ADSL, il comune in cui è attiva la connessione e (se la conosci) la velocità di download dichiarata dal tuo provider. Potrai così verificare la velocità reale della tua connessione dati e, se non sei soddisfatto del risultato, fare un confronto tariffe con Segugio.it per trovare la tariffa ADSL con il miglior rapporto tra velocità e costo.

Speed Test: calcola la velocità reale dell'ADSL nel tuo comune

Operatore
Comune
Velocità di Download (Opzionale)

PER ESEGUIRE CORRETTAMENTE IL TEST VELOCITA’ ADSL, VERIFICA CHE:

  • Non hai file o programmi in corso di download o upload;
  • Hai chiuso tutti i browser che potenzialmente possono avere download/upload in corso, così come tutte le applicazioni che possono rallentare la connessione (posta elettronica, programmi p2p, conversazione Voip);
  • Sei l’unico ad usufruire della connessione fornita dal tuo router/modem (la banda disponibile viene suddivisa tra i dispositivi connessi).

QUALI SONO I FATTORI CHE INFLUENZANO LA VELOCITA’ ADSL?

I fattori che influenzano la velocità di una connessione ADSL sono numerosi e possono determinare situazioni in cui, a parità di operatore e di offerta ADSL, la velocità reale è diversa da utente a utente. Alcuni di questi dipendono dalla tipologia di accesso al servizio da parte dell’utente stesso, fra cui ricordiamo:

  1. la tecnologia di trasmissione dati utilizzata, come per esempio l’ADSL tramite doppino telefonico in rame, la fibra ottica, il Wimax, la rete mobile (approfondimenti in merito alle tecnologie di trasmissione sono disponibili nella pagina ad esse dedicata pubblicata nella sezione Domande Frequenti);
  2. la configurazione del modem e del computer e/o del dispositivo mobile utilizzato per la connessione;
  3. il browser di cui si usufruisce: una versione non aggiornata del browser può rallentare la navigazione ed il caricamento dei dati;
  4. il numero di applicazioni aperte contemporaneamente sul computer.

Ci sono poi altri fattori che non dipendono dall'utente ma dall’infrastruttura che connette l’utente alla rete a banda larga quali:

  1. il numero di utenti sono connessi simultaneamente;
  2. la qualità dei cavi e delle infrastrutture di rete;
  3. la distanza dell’abitazione dalla centralina telefonica.

Infine ulteriori fattori che possono impattare la connessione internet sono le condizioni climatiche e l’orario in cui l’utente naviga. Ma indipendentemente da tutto questo gli ISP sono comunque tenuti a garantire una velocità adsl minima sia in upload che in download, a prescindere da fattori tecnici legati al network dell’operatore (ovvero connessione diretta o indiretta alla sua rete), dal livello di congestione del traffico internet, o dalle caratteristiche del computer dell’utente.

Se desideri scoprire che tipo di copertura ADSL viene garantita da ogni operatore nella tua area geografica, puoi leggere il nostro articolo "Copertura ADSL: come verificarla?" con le istruzioni su come effettuare il controllo e i link alle pagine di verifica della copertura dei principali operatori telefonici. Se invece vuoi sapere se il comune in cui risiedi è raggiunto dalla rete in fibra ottica, usa il nostro servizio di verifica della copertura della rete in fibra che fornisce informazioni dettagliate a livello di singolo comune.

CHE COS'E’ LA LATENZA?

Il test velocità ADSL di Ookla, oltre a restituire i parametri fondamentali della velocità di upload e download, consente di misurare anche la latenza della connessione internet. Da un punto di vista tecnico la latenza rappresenta il periodo di tempo che intercorre tra il momento in cui il segnale entra ed interroga un sistema ed il momento in cui il segnale esce: in altre parole il tempo di risposta del sistema. Più bassa è la latenza, più la navigazione internet è fluida. Questo valore è molto importante nel gaming online, dove è fondamentale avere una risposta pressoché immediata tra l’azione del giocatore e la risposta del server. Una misura elevata potrebbe influire negativamente sull’esperienza di gioco, rallentando il caricamento delle immagini e facendo visualizzare a scatti le azioni del gioco.

Ne.Me.Sys

Sempre in tema di test della velocità della connessione ADSL, come abbiamo a suo tempo riferito nell'articolo "ADSL più trasparente: reclami e certificati di qualità online", da marzo 2014 l’AGCOM (l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha messo a disposizione degli utenti Ne.Me.Sys, lo speed test che consente di misurare la performance della propria connessione da qualsiasi computer e verificare se c'è violazione dei parametri contrattuali di qualità delle linee ADSL. Infatti, previa registrazione al sito misurainternet.it, se il risultato dello speed test ADSL non è soddisfacente, è possibile ottenere il certificato di qualità del proprio accesso ad Internet dimostrando di usufruire di valori inferiori a quelli indicati nel contratto dall’operatore di telefonia fissa. Dopodiché si potrà inviare direttamente on line il reclamo corredato con il certificato del proprio gestore, il tutto senza alcun costo e con una perdita di tempo decisamente contenuta. Il reclamo arriva direttamente all’operatore e qualora, a seguito di una secondo speed test, si dovesse notare che il proprio gestore non ha ancora provveduto a migliorare la qualità della linea ADSL, il consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto in modo gratuito e di passare ad altro operatore.

Risparmia sulla bolletta del telefono in pochi clic!
CONFRONTA LE OFFERTE ADSL
RICERCA ADSL
Che utente sei?
Quali servizi desideri?
In quale comune abiti?
Quale velocità desideri?
Hai giù una linea telefonica?
Hai già Internet?
Vuoi anche il modem Wi-Fi?
Modem Wi-Fi
Come vuoi pagare?

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!