logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di dicembre

Pubblicato il 15/12/2016

Aggiornato il 16/12/2016

Le tariffe luce più convenienti di dicembre

Dopo le migliori offerte gas di dicembre, oggi Segugio.it vi parlarà delle migliori tariffe luce nell'ultimo mese dell'anno.

La riforma del mercato elettrico entrerà a regime entro il 2018 e i principali cambiamenti in bolletta riguarderanno la crescita del peso della quota fissa, consistente per i residenti nella tariffa per il trasporto dell'energia e la gestione del contatore – una delle quattro voci di spesa che rappresenta in media il 15% dell’importo in fattura.

Per i consumatori non residenti l'incremento della quota fissa sarà maggiore perché riguarderà due delle quattro voci principali, ovvero la quota appena descritta e gli oneri di sistema. Il carico sarà maggiore per le abitazioni di vacanza, vale a dire quelle meno utilizzate e quindi caratterizzate da bassi consumi annui di energia, rispetto ad altre condizioni di non residenza, come quelle per lavoratori e studenti fuori sede.

Il miglior modo per risparmiare in bolletta resta sempre il confronto tra le tariffe. Per individuare le più convenienti è utile effettuare una simulazione online su Segugio.it: inserendo le informazioni sui propri consumi e sulle esigenze del nucleo familiare, si ottengono le offerte mirate per l’utente e tutte le indicazioni su vantaggi e promozioni dedicate.

Ipotizzando che una famiglia residente a Milano consumi 4200 kWh l’anno – potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria e modalità di pagamento tramite RID– è possibile stilare una graduatoria delle migliori offerte del 15 dicembre 2016.

Sorgenia con Next Energy Luce consente di usufruire di un costo annuo di 882,63 euro (bloccato per 12 mesi). Si tratta di un’offerta attivabile via web senza costi, con la possibilità di accedere all’Area Clienti Online e all’app dedicata. È inoltre disponibile per gli utenti il cosiddetto Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti.

Wekiwi propone invece Energia Prezzo Fisso 12 Mesi, al costo annuo di 895,97 euro. La proposta del gestore si basa sul concetto di carica mensile, un importo (iva esclusa) scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto e basato sul costo medio delle proprie bollette. Scegliendo ad esempio una Carica da 50 euro e una fatturazione trimestrale, sarà emessa per il periodo gennaio-marzo una bolletta dell’importo di 150 euro. Wekiwi non stima i consumi ma fattura in acconto esclusivamente l’importo scelto, in attesa delle letture del distributore. Sono inoltre disponibili il portale SelfCare e l’App dedicata, utilizzabile sui sistemi Android e iOS. In questo modo è possibile conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura e beneficiare di molti altri servizi.

Tra le offerte più interessanti abbiamo anche la soluzione FedeltàA2A di A2A Energia. Al costo annuo di 929,88 euro si può usufruire di una serie di servizi utili. Il primo è lo Sportello Online A2A Energia, che permette la gestione via web del contratto di fornitura, l’archivio bollette e lo storico letture. In promozione si potrà usufruire di uno sconto del 15% sulla componente elettricità per 12 mesi: attivando anche il gas, ci sarà un ulteriore vantaggio del 5% (sempre per 1 anno) sulla materia prima. Inoltre è disponibile per gli utenti l’operazione ChiarA2A, con la possibilità di accedere a premi e buoni fornitura fino a 1.000 euro.

Buona anche l'offerta Energia 3.0 di Engie al prezzo di 939,89 euro. Gli utenti che la attiveranno potranno usufruire di una rata mensile fissa e personalizzata. Tra i servizi inclusi, la bolletta On Line (in formato elettronico), l’avviso via e-mail dell'emissione fattura e l’archivio storico di quelle emanate negli ultimi 24 mesi. Il prezzo della componente gas è bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I costi per il recesso e la disattivazione del servizio per passaggio ad altro operatore sono pari a zero.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,33 su 5 (basata su 3 voti)

Parole chiave

energia luce tariffe oneri di sistema utenze

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.