logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di novembre

Pubblicato il 11/11/2017
Le tariffe gas più convenienti di novembre

Novità per i migliaia di utenti del servizio gas, che già da diversi mesi stanno ricevendo una lettera dal proprio distributore per la sostituzione del vecchio contatore con un nuovo apparecchio elettronico.

Ricordiamo che quello del gas non è l’unico cambio a cui vanno incontro le famiglie italiane: lo stesso iter è stato previsto per i dispositivi della luce, un argomento già affrontato nella news "Contatori 2.0: già iniziata l’installazione degli Open Meter".

L’installazione dei nuovi dispositivi di conteggio è stata prevista da una delibera dell’AEEGSI, l’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico, con il fine di ammodernare la rete. Il vantaggio riguarderà anche i clienti finali che una volta attivata la teletrasmissione, potranno accedere ai propri consumi anche attraverso il portale del proprio distributore.

A realizzare la sostituzione del contatore non è il gestore con cui si sottoscrive il contratto di fornitura ma il distributore del servizio. Il personale che si presenterà all’utente dovrà essere sempre munito di un tesserino di riconoscimento con l’indicazione della società per cui opera e non chiederà né di visionare le precedenti bollette né di essere pagato, in quanto l’installazione non prevede alcun costo.

È bene sottolineare che il consumatore è obbligato a effettuare la sostituzione solo se il vecchio contatore del gas ha più di 15 anni: l’avvicendamento può dunque essere evitato per gli apparecchi più recenti. In caso di cambio, è sempre bene fare una foto del dispositivo da smontare, in modo da avere una prova dei metri cubi consumati e un riscontro al momento della successiva fatturazione.

A proposito di consumi, ricordiamo che è possibile risparmiare sulla tariffa del gas grazie alla comparazione effettuata su Segugio.it, il portale che consente di ottimizzare la spesa annuale e di individuare la proposta che più si addice alle esigenze del cliente.

Ipotizzando al 6 di novembre la richiesta di un residente della città di Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – risulta quale proposta più vantaggiosa quella di Sorgenia. Next Energy Gas consente di pagare l’importo più basso anche a novembre, 464,74 euro, grazie a una tariffa attivabile gratuitamente e solo online. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, una sezione online gratuita per i primi 12 mesi (2 euro al mese per i periodi successivi) dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi. L’azienda eseguirà gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi, mentre l’assistenza può essere richiesta sia via chat, disponibile dall'area Clienti del sito e su App MySorgenia, sia tramite e-mail (customercare@sorgenia.it) o numero verde (800 294 333).

La sottoscrizione del contratto permette al cliente di scegliere uno dei sei Welcome Gift proposti dal gestore, tra cui ad esempio un abbonamento semestrale alla versione digitale del Corriere della Sera. In più i clienti potranno ricevere un bonus di 30 euro – sotto forma di sconto applicato direttamente in fattura – per ogni amico che sottoscrive un’offerta di fornitura Sorgenia.

Conveniente anche la soluzione Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi che propone un costo annuo di 486 euro. Wekiwi adotta il servizio di Carica Mensile, un ammontare scelto dal soggetto al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle fatture precedenti. La Carica (fatturata anticipatamente) permette al cliente di usufruire anche di uno sconto, in quanto facilita il processo di fatturazione e gestione incassi del gestore. Un ulteriore bonus (0,10 euro per ogni metro cubo di gas consumato) viene riconosciuto a coloro che non usano il call center ma svolgono le loro pratiche utilizzando l’area riservata di Wekiwi.

Utilizzando dei dati di simulazione diversi per un utente generico della città di Roma (consumo di 1000 Sm3, modalità di pagamento tramite bollettino postale e invio cartaceo della fattura), si nota la convenienza di Gas Natural Vendita che con Self E-Gas applica una spesa annua di 820,38 euro: il prezzo della componente materia prima resta bloccato per i primi 12 mesi. L’offerta garantisce una frequenza di pagamento delle fatture mensile, bimestrale o quadrimestrale: un vantaggio riguarda anche l’attivazione della Family Club, il programma gratuito con cui si accede a una ricca selezione di sconti e premi.

Infine troviamo Enel Energia che consente di versare ogni anno 854,09 euro. Gas 20 è riservata a chi ha già aderito o aderisce contestualmente a un'offerta luce e prevede l’attivazione gratuita sia online che tramite call center. La fatturazione è mensile per il primo mese, bimestrale per i mesi successivi: grazie al servizio Bolletta Chiara sarà possibile pianificare la propria spesa del gas e sapere quanto si spende durante i 60 giorni. Per tutti i nuovi sottoscrittori Enel offre la carta EnelMia, una prepagata gratuita per 12 mesi che garantisce sconti in più di 20.000 negozi e supermercati in Italia. Un servizio opzionale particolarmente indicato in questo periodo, visto l’inizio della stagione fredda, è Enel Tutto OK Caldaia, un’assistenza qualificata per la manutenzione della caldaia (o del boiler a gas) a soli 8,99 euro al mese (per 24 mesi).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,25 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

gas tariffe bollette utenze domestiche

Articoli correlati