logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Bonus in bolletta? Sono in pochi a conoscerlo

Pubblicato il 18/10/2017

Aggiornato il 19/10/2017

Bonus in bolletta? Sono in pochi a conoscerlo

Le bollette di luce e gas sono spese annuali non indifferenti per le famiglie italiane, specie per quei nuclei le cui entrate hanno subito un ridimensionamento a causa della crisi economica.

Secondo le stime di inizio anno sono oltre 375 mila i soggetti (tra privati e imprese) che hanno conti in sospeso con i gestori delle due utenze, per un totale di circa 259 milioni di euro di mancati incassi. Tuttavia le cifre potrebbero essere molto diverse, visto che molti consumatori hanno diritto a usufruire dei bonus sulle fatture che in realtà non utilizzano.

Il problema è da attribuire soprattutto alla scarsa conoscenza dei vantaggi: solo il 34% degli aventi diritto ha aderito al bonus elettrico mentre per il gas la partecipazione si ferma al 27%. Percentuali dunque molto basse, nonostante gli sconti siano stati oggetto della campagna informativa “Bonus a sapersi” promossa dalle maggiori Associazioni dei Consumatori.

Delle agevolazioni ci siamo già occupati nella news "Bonus luce e gas per famiglie a basso reddito: ecco la guida", in cui si specifica il maggior ammontare delle riduzioni rispetto agli anni precedenti.

Ma come funzionano gli incentivi? Entrambi – luce e gas – possono essere richiesti dalle famiglie con ISEE non superiore a 8.107,5 euro, un ammontare che arriva a 20 mila euro se i figli a carico sono più di tre. La domanda dovrà essere presentata negli uffici del proprio Comune o in un CAF, allegando gli appositi moduli reperibili nello stesso ente o scaricabili online.

Per l’energia elettrica, gli sconti variano in base alla numerosità della famiglia:

- 1-2 componenti: 112 euro l’anno;

- 3-4 componenti: 137 euro l’anno;

- 5-6 componenti: 165 euro l’anno;

Il bonus elettrico viene suddiviso nelle diverse bollette, che corrispondono ai consumi dei 12 mesi successivi alla presentazione della richiesta.

Per quanto riguarda il gas, il vantaggio dipende sia dal numero dei componenti che dalla fascia climatica del Comune di residenza. Per la domanda si dovrà anche specificare il Pdr, ovvero il codice di 14 numeri (riportato in fattura) che identifica il punto di consegna del metano. I nuclei composti da meno di 4 persone possono ottenere un bonus che varia dai 31 ai 184 euro l’anno; lo sconto aumenta dai 5 componenti in su, con valoriche partono dai 48 euro e arrivano fino a 266 euro.

I tagli in bolletta possono considerarsi un ottimo incentivo, anche se non sono risolutivi per chi si trova in condizioni particolarmente disagiate. L’Adiconsum ha presentato all’Autority diverse proposte per risolvere le situazioni più gravi, tra cui la creazione di un fondo sociale nazionale: “il denaro per il fondo potrebbe arrivare proprio dalle bollette”, spiega il presidente di Adiconsum Carlo De Masi, “e senza chiedere un euro in più: basterebbe utilizzare quelle risorse che non vengono utilizzate, o che il Governo stanzia in settori diversi da quello energetico”.

Un’ulteriore idea dell’Associazione è quella del kilowatt sospeso, con il versamento di una piccola somma in più in bolletta da parte degli utenti in buone condizioni economiche, per pagare una quota di energia consumata da un nucleo indigente.

Ricordiamo che una spesa per luce e gas più leggera è l’obiettivo principale del portale Segugio.it, che confronta i costi delle utenze offerti dai principali gestori che operano sul territorio nazionale. La sezione delle migliori tariffe gas, aggiornata al 17 ottobre, consiglia Sorgenia come proposta più vantaggiosa per un cliente generico residente a Milano – consumo annuo di 755 Sm3, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico. Next Energy Gas consente di pagare un importo di 483,39 euro per una tariffa attivabile gratuitamente e solo online. L’Area Clienti Web permette di controllare lo stato dei pagamenti, monitorare i consumi, comunicare l’autolettura, scaricare la modulistica contrattuale e modificare i propri dati di fornitura. Nell’offerta è incluso il servizio Energy Lab, una sezione online gratuita per i primi 12 mesi (2 euro al mese per i periodi successivi) dove gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi.

Per le migliori tariffe luce (con potenza impegnata di 3 kW, consumo annuo di 2.700 kWh, frequenza di utilizzo sempre, modalità di pagamento RID ed invio bolletta elettronico nel comune di Milano) si distingue invece Energia 3.0 Light di Engie a 434,44 euro (attivabile solo tramite call center). Il prezzo della componente energia è bloccato per i primi 2 anni di fornitura, mentre tra i servizi principali troviamo l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è Domuscheck, che permette al sottoscrittore di monitorare i consumi di casa e scoprire come risparmiare.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,75 su 5 (basata su 4 voti)

Parole chiave

energia gas luce utenze

Articoli correlati