logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Rincari Adsl: ecco come risparmiare

Pubblicato il 12/10/2017

Aggiornato il 29/05/2018

Rincari Adsl: ecco come risparmiare

Tariffe sempre più alte, consumatori in allerta. Ultimamente alla ribalta delle cronache sono balzate notizie poco confortanti sui rincari dei servizi telefonici fissi e a banda larga. In parte questo aumento generalizzato dei prezzi è imputabile alle tariffe su base “quattro settimane”.

Ne avevamo parlato qualche tempo fa nella nostra notizia "Agcom: tariffe mensili per la rete fissa, 28 giorni per il mobile", raccontando anche dei provvedimenti messi in atto dall’Autorità competente per alleggerire i consumatori.

Una soluzione ad alcune delle ultime tendenze del mercato è armarsi di pazienza e cercare i prodotti più convenienti che, con l’arrivo della stagione autunnale, non mancano affatto. Ad aiutarci in questa esplorazione del mercato Adsl, troviamo i comparatori online come Segugio.it: pochi clic e si ha una panoramica delle offerte più vantaggiose, con la possibilità di richiedere preventivi gratuiti e senza impegno.

Prima di vedere insieme qualche proposta, vi diamo qualche dritta per orientarvi nella scelta. Come spiegato nel nostro articolo "Adsl e fibra: dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliere", individuare l’offerta Adsl più adatta alle proprie esigenze non è affatto un’operazione veloce e scontata.

Di seguito tre consigli da tenere a mente mentre si valutano le proposte sul mercato:

  • Valutare le proprie esigenze di consumo: chiedetevi a cosa vi serve la connessione, per poter optare fra le offerte solo Adsl o Adsl + voce. Le prime consentono di avere di una connessione internet, ma anche di effettuare e ricevere chiamate attraverso una linea telefonica fissa. Le seconde sono invece studiate per chi non utilizza il telefono fisso e necessita una connessione per navigare sul Web.
  • Scegliere una tariffa flat o a consumo: occorre capire quanto spesso vengono utilizzati i servizi in abbonamento. Se vengono usati limitatamente, conviene optare per un’offerta a consumo, pagando un costo proporzionale al tempo di utilizzo dell’Adsl. Se invece si pensa di trascorrere molto tempo al telefono e/o su Internet, conviene sottoscrivere un’offerta flat che prevede un costo fisso e un accesso ai servizi in abbonamento senza limiti.
  • Valutare velocità di connessione e copertura: a questo proposito, nella sezione dedicata allo speed test è possibile effettuare un test ADSL, verificando la velocità della propria connessione. In linea di massima, le compagnie telefoniche propongono tariffe che garantiscono diverse velocità, generalmente comprese fra i 7 e i 20 Mega, anche se ultimamente vanno prendendo piede connessioni sempre più performanti.

Che tipo di connessione serve? Dipende dall’utilizzo. Se si naviga prevalentemente su Internet, mandando mail e guardando video su Youtube, una connessione da 1 a 7 Mbps sarà probabilmente sufficiente. Se invece la connessione viene utilizzata per guardare film o serie in streaming, oppure si ha un alto traffico di download e upload, conviene optare per una connessione Adsl con più di 7 Mbps. Ultimo consiglio: ricordate sempre, una volta attivata l’offerta, di verificare se le prestazioni effettive corrispondono a quando previsto dal contratto. O, in altre parole, di confrontare la velocità Agcom e quella dichiarata dall'operatore che fornisce la connettività.

E ora proviamo a dare un’occhiata alle offerte più convenienti di ottobre. All'11 di ottobre, per un utente casa/privato residente a Firenze, interessato a una connessione Internet+telefono con velocità 100Mb e chiamate illimitate, pagamento RID/Sepa o carta di credito, Wind Tre propone WindHome Fibra. Il costo mensile, per i primi 12 rinnovi, è di 17,90 euro, con Internet illimitato fino a 100 Mbps, SIM dati inclusa con 50 GB di internet, attivazione gratuita.

Abbiamo poi TIM Smart Fibra Plus di Telecom Italia al costo di 24,90 euro fino al 52° rinnovo, con abbonamento TIM Vision Incluso e velocità fino a 1000 Mbps in download.

Se volessimo avere un’offerta solo Adsl, la miglior soluzione al momento disponibile è di Sky&Fastweb al costo di 20,90 euro fino al 9° rinnovo, 49,85 i successivi. L’offerta include pacchetto Sky e navigazione in Internet illimitata, modem WiFi gratis per chi si abbona online e Sky OnDemand e Sky Box Sets.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Parole chiave

migliori tariffe adsl migliori tariffe adsl telefono speed test

Articoli correlati