Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Le migliori tariffe luce di ottobre

08/10/2017

Cambiano le procedure da seguire per contestare le bollette di luce e gas: la modifica entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2018 grazie alla Delibera 639/2017/E/com messa a punto dall’AEEGSI, l'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico.

Il provvedimento è stato adottato per limitare l'intervento del giudice e per garantire soluzioni più rapide. Il nuovo iter verrà attuato solo se i precedenti tentativi – segnalazione alla compagnia energetica e conciliazione obbligatoria – non dovessero produrre degli effetti.

L’utente potrà presentare istanza all'Autorità, inviando una comunicazione entro 30 giorni dalla conclusione del tentativo obbligatorio di conciliazione. “Sono escluse”, si legge nella delibera, “dall'applicazione della presente Disciplina le controversie relative al recupero crediti, ovvero le controversie che riguardano esclusivamente profili tributari o fiscali”. L’AEEGSI potrà comminare delle sanzioni qualora dai controlli – della durata massima di 120 giorni – risultassero comportamenti scorretti della società che eroga il servizio.

Ricordiamo che per una guida esaustiva sulle tutele dei consumatori si può leggere la news "Luce e gas: cosa prevede la normativa a tutela del consumatore?", dove riportiamo i principali provvedimenti in materia.

Per scegliere il miglior gestore e la tariffa più bassa basta invece effettuare una comparazione su Segugio.it, il portale che confronta per conto dell’utente tutti i preventivi delle società partner.

Per un cliente generico residente a Milano (consumo 2700 kWh l’anno, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite RID e invio elettronico della fattura) si consiglia al 5 di ottobre la proposta Energia 3.0 Light di Engie (attivabile solo tramite call center) a 447,06 euro, con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. I servizi principali riguardano l’avviso via e-mail dell'emissione della bolletta (in formato elettronico) e l’archivio storico di quelle emesse negli ultimi 24 mesi. La promozione attiva è Programma fedeltà vinciEnergia, che permette al sottoscrittore di aggiudicarsi premi e godere di vantaggi esclusivi.

A seguire troviamo Sorgenia con Next Energy Luce, a 450,71 euro (bloccato per 12 mesi). L’offerta del gestore è una tariffa Monoraria attivabile online e con frequenza di pagamento mensile. Tra i servizi inclusi abbiamo Green life (con cui è possibile scegliere un impianto specifico per un'energia proveniente da fonti rinnovabili), Payback, (il principale programma di fedeltà multipartners italiano), e Energy Lab (una sezione per gestire i propri consumi e ricevere suggerimenti e premi). La società consente all’utente di scegliere uno dei Welcome Gift, una lista premi che comprende, ad esempio, 100 euro spendibili per il noleggio e acquisto film all’interno della piattaforma CHILI TV oppure un voucher per ottenere il gioco Minecraft e 3 mesi gratuiti sulla piattaforma XBox Live Gold. In più, un bonus di 30 euro da scontare in fattura per ogni amico che il cliente porterà in Sorgenia.

Molto conveniente anche wekiwi con Energia Prezzo Fisso 12 Mesi. Il prezzo annuo è di 451,87 euro, con un risparmio sulla tariffa di maggior tutela di ben 83,25 euro. Il portale SelfCare permette di conservare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute e comunicare l’autolettura. Wekiwi offre il vantaggio della Carica mensile, un ammontare scelto dall’intestatario del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti fatture. Aderendo all’offerta si otterranno anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico.

Ipotizzando invece il profilo-tipo di un residente di Roma (consumo di 1.600 kWh, 3 kW di potenza effettiva, frequenza di utilizzo sera, fattura cartacea e modalità di pagamento con bollettino postale), converrà sottoscrivere Giusta X Te di Enel Energia, al prezzo di 319,91 euro. Si tratta di una tariffa bioraria, che consente di rispettare l'ambiente grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili. Tramite il servizio Bolletta Chiara si potrà pianificare la propria spesa, in modo da sapere l’ammontare da pagare durante i 60 giorni. Tra i tanti servizi opzionali si distingue EnelMia, la carta prepagata del circuito Postepay che garantisce sconti in più di 20.000 negozi (costo 1,6 euro, oltre IVA), mentre con Enel Tutto OK Caldaia si riceverà assistenza qualificata per la manutenzione della caldaia o del boiler a gas (al costo di 8,99 euro per 24 mesi).

Sempre nella Capitale si distingue anche la proposta di Iren con Iren 10 Per Due Luce. In questo caso la spesa annua è di 335,36 euro: l’offerta, con attivazione gratuita e prezzo della materia prima bloccato per 24 mesi, prevede un bonus di 20 euro sulla fornitura di energia elettrica. Lo sconto verrà corrisposto in due rate da 10 euro, accreditate rispettivamente nella prima bolletta e allo scadere del dodicesimo mese di fornitura. La frequenza di pagamento è bimestrale.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: luce, energia, tariffe, utenze, bolletta
Come valuti questa notizia?
Le migliori tariffe luce di ottobreValutazione: 5/5
(basata su 2 voti)
Segnala via email Stampa
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!