logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Contatori 2.0: già iniziata l’installazione degli Open Meter

Pubblicato il 26/09/2017
Contatori 2.0: già iniziata l’installazione degli Open Meter

Oltre un milione di nuovi contatori elettronici dell’energia elettrica sono già operativi in altrettante case italiane: la notizia arriva dalla E-distribuzione, l’azienda che li ha progettati e che si occupa della loro installazione a un ritmo di settemila apparecchi al giorno.

“I contatori”, spiega in una nota E-distribuzione, “sono stati messi in servizio nell’ambito del programma di installazione 'massivo' e di gestione utenza, che prosegue a un ritmo serrato in linea con quanto previsto dal Piano approvato dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI)”.

Dell’argomento si è parlato nella news "Contatori 2.0, da gennaio nelle case degli italiani", dove si evidenzia che il contatore funzionerà anche come snodo per la diffusione della banda ultralarga per internet

La sostituzione dei vecchi dispositivi con i cosiddetti Open Meter è obbligatoria e deriva dalla necessità per le imprese di energia elettrica di adottare sistemi di misurazione intelligenti che possano soddisfare i requisiti richiesti dall’Unione Europea in materia di efficienza energetica (Direttiva europea 2012/27/UE recepita in Italia con il Decreto legislativo 102/2014).

Il programma avviato da E-distribuzione prevede il montaggio complessivo di 41 milioni di misuratori (su un arco temporale di 15 anni), di cui circa 32 milioni per rimpiazzare quelli di prima generazione e i restanti per le nuove richieste dei clienti. L’investimento previsto è di circa 4,3 miliardi di euro, di cui 1,3 miliardi per i primi 13 milioni di apparecchi entro il 2019. Ricordiamo che il piano ha avuto l’appoggio della Banca europea per gli Investimenti (BEI), che contribuirà a finanziare parte dell’investimento stanziando un miliardo di euro nel periodo 2017-2021. I primi 500 milioni sono già stati erogati alla fine dello scorso luglio.

La loro installazione coinvolgerà a regime circa 250 imprese esterne e quasi 4 mila tecnici sull’intero territorio nazionale. I contatori 2.0 consentono ai clienti italiani di avere accesso a nuovi servizi: permettono infatti di cambiare gestore più velocemente e danno la possibilità di rilevare i consumi ogni 15 minuti (con l’utente che può valutare e gestire in maniera innovativa i propri impieghi per ottenere un maggior risparmio). La nuova tecnologia consente inoltre di modificare il sistema di fatturazione, evitando il fenomeno delle bollette di conguaglio e delle letture stimate.

Per quanto riguarda i costi, i dispositivi verranno pagati dagli utenti in bolletta e l’Authority ha garantito che la tariffa rimarrà invariata rispetto a quanto versato finora per i vecchi contatori. È bene specificare che l’installazione non comporterà alcuna spesa al momento in cui viene effettuata: il consiglio è dunque di denunciare coloro che chiedono un esborso immediato per l’intervento di sostituzione.

Qualche critica sugli Open Meter arriva da Altroconsumo, che punta il dito contro la troppa tecnologia dell’apparecchio: “c’è il rischio che con tutte queste funzionalità, i clienti non capiscano nemmeno come fare a sfruttare il nuovo contatore. La richiesta alle aziende è di fornire informazione semplici e semplificare le operazioni in modo che il singolo cliente sia sempre al centro della scena sul mercato dell’energia e non solo un codice a cui addebitare una bolletta, possibilmente senza consumi stimati”.

A proposito di bollette, è sempre bene confrontare le tariffe elettriche su Segugio.it, al fine di trovare l’offerta più conveniente per le proprie esigenze.

Utilizzando un profilo generico nella provincia di Bari – consumo annuo di 2.200 kWh e potenza impegnata di 3 kW, modalità di pagamento RID, invio fattura elettronico e una frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria – si scopre che la tariffa luce più economica al 21 settembre 2017 è quella di SorgeniaNext Energy Luce Monoraria fornisce il servizio al prezzo di 363,37 euro, con il costo della componente energia bloccato per 12 mesi. L’attivazione avviene esclusivamente online mentre tra i servizi inclusi ricordiamo l’Area Clienti Web, utilizzata per conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura. Il gestore dà anche la possibilità all’utente di scegliere uno dei Welcome Gift, vale a dire una lista premi che comprende, ad esempio, 100 euro spendibili per il noleggio e acquisto film all’interno della piattaforma CHILI TV oppure un voucher per ottenere il gioco Minecraft e 3 mesi gratuiti sulla piattaforma XBox Live Gold. In più i clienti riceveranno da Sorgenia un bonus di 30 euro (ovvero sconti applicati direttamente in fattura) per ogni amico che attiverà un nuovo servizio di fornitura.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,67 su 5 (basata su 6 voti)

Parole chiave

contatori luce tariffe luce energia

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.