Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Le tariffe ADSL più convenienti di settembre

18/09/2017

Le riforme in materia di servizi telefonici e internet, entrate in vigore il 29 agosto grazie alla definitiva approvazione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza, non saranno attive per gli utenti nel breve termine.

I nuovi diritti, di cui abbiamo parlato nella news "Novità anche per la telefonia dal Ddl concorrenza", non possono produrre effetti perché gli operatori necessitano di un certo periodo di tempo per adeguarsi. Le disposizioni rappresentano un vero e proprio cambiamento per questo settore, che aveva vissuto l’ultimo rinnovamento nel lontano 2002 grazie alle liberalizzazioni del decreto Bersani.

Tra le novità in attesa di attuazione c’è la disdetta facile, ovvero la rescissione dal contratto con le stesse modalità utilizzate per la sua attivazione: dunque non solo tramite raccomandata a/r, ma online, al telefono o presso i punti vendita dell’azienda interessata. Un altro diritto è quello che riguarda l’ampliamento delle possibilità di recesso anticipato, un’opzione che sarà esercitata anche quando i costi non sono proporzionati al valore del contratto e alla durata residua della promozione offerta.

Si dovrà aspettare anche per la norma che disciplina l’abbonamento ai servizi premium, che potranno essere attivati solo con l’espresso consenso dell’utente. In questo caso gli operatori sostengono che i propri sistemi informatici sono già in regola con quanto definito dal provvedimento, richiedendo da sempre l’accettazione a tali servizi (ad esempio giochi e suonerie). Di parere diverso le Associazioni di categoria e gli stessi consumatori, che riescono ad ottenere i rimborsi dai gestori solo per gli addebiti più recenti.

In attesa che i gestori si adeguino alle norme, è bene ricordare che il modo più semplice per risparmiare su telefono e internet è di comparare le offerte online. Su Segugio.it è possibile confrontare le migliori tariffe grazie ai preventivi gratuiti delle varie aziende partner. Qui di seguito è riportata una rassegna delle soluzioni più convenienti aggiornate al 18 settembre 2017.

La linea internet meno cara per una famiglia residente a Roma è quella di Linkem Senza Limiti, con velocità di download di 7 Mb, che offre la propria copertura a 24,90 euro al mese. Il gestore avvantaggia i propri clienti rendendo la navigazione gratuita in tutte le aree pubbliche coperte dal servizio Wi-Fi Linkem. Tramite l’Area Clienti online sarà possibile consultare i contratti attivi e modificare i dati personali. La fatturazione è bimestrale, il contributo di attivazione è in promozione a 50 euro (anziché 100) e sarà restituito al versamento della prima fattura.

Tra le più convenienti per il servizio nel Comune di Milano troviamo Internet UltraFibra di Fastweb, con velocità di download di 1000 Mbps, al prezzo di 24,95 euro ogni 4 settimane – e senza ulteriori costi per chi attiva il contratto online. L'opzione Ultrafibra è in promozione gratuita per il primo anno, poi è necessario aggiungere 5,00 € ogni 4 settimane. Per i clienti residenti a Roma, invece, l'opzione Ultrafibra è sempre gratuita. UltraFibra è ottimizzata per il Gaming Online: nella spesa mensile sono compresi internet illimitato, il modem FASTGate e 6 mesi di abbonamento a uno dei servizi digital offerti (Xbox Live Gold, NOW TV e tanti altri). In più il servizio FASTMail consente al cliente di usufruire di 4 caselle di posta elettronica da 1 Giga. Il costo della nuova linea è in promozione a zero euro (anziché 119,9 euro), così come gratuito è il canone Telecom.

Ipotizzando invece la richiesta di una famiglia che necessita del pacchetto telefono-internet, troviamo la proposta di Telecom Italia. Tim Smart Casa offre una tariffa di 24,90 euro ogni 4 settimane per il primo anno, mentre per i successivi 36 mesi il costo sarà di 34,90 euro (a regime dal quinto anno 39,90 euro). Nell’offerta è inclusa l’ADSL illimitata, chiamate illimitate senza scatto alla risposta verso fissi e mobili nazionali e l’abbonamento a TIMvision, con cui visualizzare una serie di programmi (cartoni, cinema, serie TV, documentari e musica) tramite decoder dedicato, Smart TV, Web, Smartphone e Tablet. Tra i servizi inclusi anche 300 sms al mese gratis da web verso tutti i cellulari. La spesa per la nuova linea è in promozione a zero euro (anziché 90 euro); l’eventuale recesso dal contratto prima dei 24 mesi dalla data di attivazione obbliga il cliente a corrispondere i costi di disattivazione del servizio e gli sconti mensili sull’abbonamento di cui ha già usufruito.

Per i clienti residenti a Bologna, la convenienza è nel pacchetto Vodafone IperFibra Family (1000Mbps) che consente di navigare e telefonare gratuitamente per i primi 6 rinnovi. Dal 7° al 12° rinnovo il totale da versare sarà di 25 euro, a regime l’importo sale a 30 euro ogni 4 settimane. Gratis anche 1 GB di internet fuori casa, da utilizzare con il proprio Tablet o PC portatile.

Il conto telefonico sarà emesso ogni 8 settimane e l’eventuale disattivazione per passaggio ad altro operatore richiede una spesa di 35 euro. Tra i servizi inclusi troviamo Vodafone Station Revolution, il super Wi-Fi che permette di navigare 4 volte più veloce di un modem tradizionale, controllare la rete fissa grazie all'App Vodafone Station e trasformare il proprio smartphone in un cordless di casa. In più con Vodafone Wi-Fi community l’utente potrà accedere gratuitamente a 17 milioni di hotspot Wi-Fi in Italia e all'estero. In caso di guasti, Vodafone offre senza ulteriori spese 4 settimane di supporto tecnico dedicato (a partire dal giorno di attivazione).

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli
Come valuti questa notizia?
Le tariffe ADSL più convenienti di settembreValutazione: 3/5
(basata su 6 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Novità anche per la telefonia dal Ddl concorrenzapubblicato il 10 settembre 2017
Adsl: come chiedere la disdettapubblicato il 29 agosto 2017
Le tariffe ADSL più convenienti di agostopubblicato il 21 agosto 2017
Adsl più efficiente con la velocità minima garantitapubblicato il 18 maggio 2017
Copertura Adsl: come verificarla?pubblicato il 6 aprile 2017
RICERCA PAY TV
Cosa vuoi vedere?
Serie TV (sempre comprese)
Sport
Stemma Fiorentina
Stemma Genoa
Stemma Inter
Stemma Juventus
Stemma Lazio
Stemma Milan
Stemma Napoli
Stemma Roma
Altri pacchetti
Scegli gli optional
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!