Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Bollette non residenti: come risparmiare sul gas

02/08/2017

Le bollette per i non residenti sono mediamente più costose rispetto a quelle delle case in cui di norma si vive. E’ un problema che spesso si riscontra sulle seconde case, anche in relazione alla recente riforma delle tariffe elettriche, di cui abbiamo parlato nell’articolo "Luce e gas nelle seconde case: come evitare stangate".

Il costo dell'energia per la seconda casa previsto dalla tariffa D3 è influenzato dagli oneri, che ammontano a 2,51c€/kWh per tutti i tipi di consumi. Per questo la cosa più intelligente da fare è cercare la tariffa più conveniente, avvalendosi di strumenti come i comparatori online, come Segugio.it.

Consigliamo sempre di verificare bonus e promozioni previsti dalle diverse aziende: spesso gli operatori mettono a disposizione dei clienti kWh in omaggio, il blocco del prezzo della Componente Energia per un certo numero di mesi o altre tipologie di sconti.

In generale è preferibile orientarsi su una tabella multioriaria, visto che di solito le case vacanze vengono utilizzate durante i week end e nei festivi o comunque in orario serale. Quello che forse non tutti sanno è che per il gas non vale la stessa regola di calcolo per le tariffe previste per la lice.

Le tariffe gas non variano sulla base della residenza, ma dell’area geografica di appartenenza.

Per la gestione dell’accensione dei sistemi di riscaldamento, che avviene in maniera progressiva da Regione a Regione, il territorio italiano è stato suddiviso in sei differenti zone climatiche, sulla base delle differenti esigenze di fornitura.

Ci sono comunque delle accortezze per risparmiare: a partire dal confronto delle migliori soluzioni disponibili, per arrivare a consigli pratici ed interventi sulla casa.

Pensiamo ad esempio alle case in montagna, che devono essere abbondantemente riscaldate, soprattutto di inverno: l’isolamento termico diventa un aspetto fondamentale per evitare salassi in bolletta. 

Lo stesso discorso vale anche per le case al mare che, senza un’adeguata coibentazione, d’estate si surriscaldano richiedendo un utilizzo eccessivo di climatizzatori e ventilatori. 

La coibentazione permette di ridurre i consumi, ma anche di beneficiare dell’isolamento acustico e della diminuzione dell’umidità, fondamentale per la salute.

Tra i primi interventi da prevedere troviamo dunque l’isolamento del tetto e dei muri. A questo proposito esistono pannelli isolanti di sughero, polistirolo, argilla espansa o cartongesso, sulla base del budget e della tipologia di immobile.

Anche cambiare gli infissi può essere molto conveniente perchè permette di evitare la dispersione del calore. Ricordiamo che quelli citati sono tutti interventi che beneficiano della detrazione per risparmio energetico del 65%, valida anche quest’anno.

Ci sono poi delle vere e proprie abitudini virtuose che ci consentono di minimizzare i consumi del gas.

Partiamo dalla temperatura, che non deve superare i 22-23 gradi. Le valvole termostatiche sono un ottimo ausilio, perchè permettono di aumentare o diminuire la temperatura a seconda delle stanze. Banalmente, in cucina si riducono i consumi mettendo il coperchio per velocizzare la cottura  

Informarsi sulle tariffe più convenienti sul mercato resta in ogni caso il miglior modo per risparmiare. Ad esempio con Segugio.it è possibile richiedere in pochi minuti un preventivo personalizzato e assolutamente gratuito.

In alternativa, è possibile visionare le migliori offerte e novità nella sezione dedicata. Tra le tariffe gas troviamo l'offerta Easy di Eni, con il corrispettivo Gas fissato per i primi 36 mesi di fornitura.
Fino al 15 Ottobre 2017, il prezzo del gas è pari a 0,215 €/Smc con un contributo mensile di 6 euro al mese. La tariffa è particolarlmente chiara da analizzare, in quanto i servizi di vendita in bolletta hanno solamente due voci. Inoltre il secondo anno il contributo al consumo è scontato del 5%, mentre il terzo anno lo sconto è pari al 10%. Attivando entro il 31/12/2017, puoi usufruire della Promozione Sky.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Alessia De Falco
Come valuti questa notizia?
Bollette non residenti: come risparmiare sul gasValutazione: 3,5/5
(basata su 4 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Gas: che fare in caso di perditepubblicato il 31 agosto 2017
Wifi Italia: l’app per navigare gratis in vacanzapubblicato il 26 luglio 2017
Le tariffe gas più convenienti di lugliopubblicato il 14 luglio 2017
Sorgenia: porta un amico e guadagna uno scontopubblicato il 26 maggio 2017
Costi energia in aumento: come risparmiare sulle bollettepubblicato il 8 aprile 2017
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!