logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di giugno

Pubblicato il 13/06/2017

Aggiornato il 14/06/2017

Le tariffe gas più convenienti di giugno

I prezzi del gas degli ultimi tre anni vedono un trend delle tariffe in tendenziale discesa. L'ultimo trimestre - da aprile fino a giugno - è stato particolarmente favorevole per i consumatori italiani perché ha permesso di tagliare la spesa del 2,7%, un ribasso di cui ci siamo già occupati nella news "Bollette: energia più cara ma scendono le tariffe del gas".

Mettendo a confronto il costo della nostra materia prima con quella degli altri Stati europei si nota tuttavia una situazione non proprio favorevole. Secondo l’Eurostat (l’Ufficio Statistico dell'Unione Europea) l’importo del gas in Italia è attualmente il più alto dopo Spagna e Svezia: per ogni fattura, l’Italia fa segnare circa 2 euro in più rispetto alla media europea.  

Come fare per garantirsi una bolletta più leggera? Confrontando le tariffe su Segugio.it, il portale leader nel settore delle comparazioni online, è possibile individuare il prodotto più economico sul mercato. Inoltre nella sezione delle migliori tariffe gas è possibile trovare le offerte più convenienti del giorno nei comuni di Milano e Roma. Ecco una rapida rassegna aggiornata al 9 giugno 2017.

Considerando una famiglia-tipo residente nel capoluogo lombardo – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – il prezzo più basso è quello proposto da Sorgenia, con una spesa di 454,79 euro (37,9 euro al mese). Next Energy Gas è attivabile solo online e gratuitamente, con il costo della materia prima fisso per 12 mesi. I servizi inclusi sono Energy Lab, con cui è possibile gestire online i propri consumi e ottenere dei premi e Payback, il principale programma di fedeltà multipartners italiano. Opzionale invece Energy Expert, un operatore telefonico dedicato per qualunque richiesta di supporto/servizio (al costo di 2 euro al mese). L’addebito automatico sul conto corrente permette al sottoscrittore di scegliere uno dei sei Welcome Gift proposti dal gestore.

Vantaggiosa anche la soluzione E.ON Energia con E.ON Gasclick che pratica una tariffa attivabile solo online di 479,6 euro ogni 12 mesi. Tramite l’Area Web riservata l’utente si avvantaggia di diversi servizi, come la gestione dei consumi, l’archivio elettronico delle bollette e la richiesta di informazioni sulla propria fornitura. La frequenza di pagamento delle fatture è bimestrale, mentre il costo della materia prima è bloccato per un anno. Tra le promozioni in corso si distingue E.ON Energia Premiata, il programma fedeltà che prevede un catalogo premi e concorsi stagionali.

Guardando invece le tariffe della Capitale (consumo di 1000 Smc, modalità di pagamento tramite bollettino postale e invio cartaceo della fattura) troviamo City Gas di Enel Energia al prezzo di 830,59 euro. Grazie al servizio Bolletta Chiara l’utente può pianificare la sua spesa e sapere quanto spenderà ogni due mesi. Consigliabili i servizi opzionali Enel Tutto OK Caldaia, l’assistenza per la manutenzione della caldaia, e Enel Tutto OK Clima,per la manutenzione dei climatizzatori, entrambi forniti a una spesa (per singola prestazione) di 8,99 euro al mese per 24 mesi.

Se spostiamo la ricerca nel sud Italia, a Lecce, e con le medesime condizioni, si scopre il vantaggio di Gas Natural Vendita che propone una spesa di 753,5 euro per 12 mesi e attivazione gratuita. Sconta gas tre offre il servizio di manutenzione della caldaia ed assistenza impianto a metano, chiamato Servigas, ad un prezzo promozionale. La frequenza di pagamento delle fatture è a scelta del cliente, vale a dire mensile, bimestrale o quadrimestrale, mentre la comunicazione dell’autolettura può essere trasmessa online, da rete fissa o da cellulare (anche via sms).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,14 su 5 (basata su 7 voti)

Parole chiave

gas tariffe bollette caldaia

Articoli correlati