logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe gas più convenienti di aprile

Pubblicato il 19/04/2017
Le tariffe gas più convenienti di aprile

La spesa per le utenze domestiche ha subito negli ultimi anni un consistente aumento, di cui si è anche parlato nella news "Costi energia in aumento: come risparmiare sulle bollette".

Il tema è stato oggetto di analisi nella conferenza stampa sull’andamento delle tariffe dell’energia elettrica e del gas (sia sul mercato libero che su quello tutelato), svoltosi lo scorso 11 aprile presso la sede di Federconsumatori. L’evoluzione dei costi tra il 1996 e il 2016 ha portato per il gas un aumento del 52,44% mentre per l’elettricità si è superato il 74%. In particolare, la spesa di una famiglia media è stata lo scorso anno di 1.124 euro per il gas (con un consumo di 1400 metri cubi) e di 498 euro per l’energia elettrica (per un consumo di 2.700 Kwh): l’indagine mette in evidenza anche il peso notevole degli oneri di sistema che ammontano rispettivamente al 38% e al 19%.

Con Segugio.it è possibile aggiornarsi sulle migliori tariffe gas presenti sul mercato e una rapida rassegna delle più convenienti del 13 aprile può aiutare a capire su quale prodotto indirizzarsi.

Esaminando un profilo-tipo nella provincia di Milano – consumo annuo di 755 Smc, modalità di pagamento RID, invio bolletta elettronico – si scopre la convenienza di Sorgenia con Next Energy Gas al costo di 461,27 euro (38,98 euro al mese). L’offerta è attivabile online gratuitamente, con il prezzo della componente gas fisso per 12 mesi. Tra i servizi inclusi i clienti possono usufruire dell’Area Clienti Web che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti e comunicare l’autolettura. Grazie a Energy Lab è inoltre possibile gestire online i propri consumi e ottenere dei premi.

A seguire troviamo la soluzione Gas Prezzo Fisso 12 mesi di wekiwi che prevede una spesa annua di 492,29 euro e il prezzo della materia prima bloccato per il primo anno. L’App dedicata permette di controllare lo stato dei pagamenti, visualizzare le fatture emesse e comunicare l’autolettura. È previsto inoltre un bonus sulla carica mensile – l’ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto sulla base dell’importo medio delle proprie bollette – e il cosiddetto Sconto On-line, riservato agli utenti che eseguono le loro operazioni utilizzando l’area riservata del portale.

Bene anche Energia 3.0 di Engie (attivabile solo insieme all’utenza luce) a 496,95 euro, con il prezzo della componente gas bloccato per i primi 2 anni di fornitura. Il gestore offre una rata mensile fissa e personalizzabile. Grazie al programma fedeltà vinciEnergia è possibile ottenere ricchi premi e godere di vantaggi esclusivi.

Analizzando invece le tariffe di Roma per un consumo annuo di 1000 Smc e con modalità di pagamento tramite bollettino postale, si distingue Edison Web di Edison Energia al prezzo di 810,1 euro e con zero costi di attivazione. Tra i servizi offerti, l’area Clienti Online per controllare i consumi e il tracking on-line dello stato di attivazione dei contratti. Edison Energia effettuerà gli eventuali conguagli solo al ricevimento dei consumi effettivi e delle relative fatture emesse dal distributore locale: la frequenza di pagamento delle bollette è bimestrale. L’utente potrà anche usufruire di 300 punti di benvenuto grazie all’iscrizione a Noi Edison, il programma fedeltà che offre sconti in bolletta e regali esclusivi.

Tra le più convenienti, anche Sconta Gas Tre di Gas Natural Vendita al prezzo di 839,6 euro. Sottoscrivendo l’offerta è possibile avvantaggiarsi di Servigas, il servizio di manutenzione della caldaia e assistenza impianto a metano a un prezzo promozionale. La comunicazione dell’autolettura può avvenire, online, via sms e tramite numero da rete fissa (o cellulare). Il prezzo della materia prima è indicizzato AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 3 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

gas tariffe gas bollette utenze

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.