logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le tariffe luce più convenienti di aprile

Pubblicato il 18/04/2017
Le tariffe luce più convenienti di aprile

Le nostre bollette dell’energia sono ancora considerate tra le più alte d’Europa, un record negativo oggetto della news "Costi energia in aumento: come risparmiare sulle bollette". Tuttavia il loro peso potrebbe diminuire a partire da quest’anno, grazie a un taglio della spesa legata agli incentivi sulle rinnovabili.

La notizia arriva dal Rapporto Attività 2016 del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) che fotografando lo stato dello sviluppo sostenibile sul territorio nazionale, quantifica la produzione di energia pulita nel solo anno 2016 in un terzo del fabbisogno nazionale. Secondo la ricerca, la riduzione degli oneri in bolletta è da attribuire allo scadere del periodo di incentivazione per i numerosi impianti alimentati da fonti rinnovabili, i cui costi si attesteranno entro il 2019 a 11,7 miliardi di euro, contro i 14,4 miliardi recuperati nel 2016.

Ma come risparmiare anche sul costo dell’elettricità? Il modo migliore resta il confronto tra le tariffe proposto da Segugio.it, il portale con cui l’utente individua quotidianamente i migliori preventivi luce. A seguire una carrellata di quelli aggiornati al 12 aprile 2017.

La simulazione prende in esame una famiglia residente a Milano che consuma 2700 kWh l’anno – potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite RID e invio elettronico della fattura.

La tariffa più economica è di wekiwi, che propone Energia Prezzo Fisso 12 Mesi al prezzo di 441,83 euro. Il gestore mette a disposizione del cliente il portale SelfCare che permette di conservare e visualizzare le fatture emesse, controllare lo stato dei pagamenti, pagare le fatture insolute e comunicare l’autolettura. L’innovazione di Wekiwi riguarda la cosiddetta Carica mensile, un ammontare scelto dal cliente al momento della sottoscrizione del contratto che si basa sull’importo medio delle precedenti fatture. Aderendo all’offerta si ottengono anche degli sconti da utilizzare sullo shop Wekiwi, che propone prodotti innovativi per il risparmio energetico. La frequenza di pagamento può essere bimestrale, trimestrale o quadrimestrale.

Bene anche l’offerta di Sorgenia con Next Energy Luce che propone un costo annuo di 444,6 euro (bloccato per 12 mesi). Si tratta di un’offerta con zero costi di attivazione e con frequenza di pagamento mensile. Al ricevimento dei consumi effettivi e delle relative fatture emesse dal distributore locale, Sorgenia effettuerà gli eventuali conguagli. Due i servizi opzionali richiedibili dall'utente (al costo di 2 euro al mese): Green Life, la scelta dello specifico impianto da fonti rinnovabili a cui faranno riferimento le Garanzie d’Origine, e Energy Expert, un operatore telefonico dedicato per qualunque richiesta di supporto. Tra le promozioni ricordiamo Welcome Gift, un regalo di cui l’utente usufruisce grazie all’addebito automatico della fattura sul conto corrente. La lista dei premi prevede, ad esempio, un abbonamento semestrale alla versione digitale Corriere della Sera, un buono sconto del valore di 100 euro da utilizzare per prenotare un pacchetto (volo e hotel) sul sito Volagratis, un voucher del valore di 25 euro per effettuare acquisti online sul sito di Smartbox.

La variante con bolletta cartacea e modalità di pagamento tramite bollettino postale (consumo annuo 1.600 kWh, frequenza di utilizzo sera) mette in evidenza Sempre con Te di Enel Energia, al prezzo di 312,45 euro. Si tratta di una tariffa Bioraria, con il prezzo della componente energia bloccato per i primi 24 mesi di fornitura. Grazie al servizio Bolletta Chiara il cliente può pianificare la propria spesa e sapere quanto spenderà durante i 60 giorni. La stipula del contratto permette inoltre di avvantaggiarsi della promozione EnelPremia 3.0, un programma di raccolta punti gratuito per ottenere sconti in bolletta.

Conveniente anche la proposta di AGSM che con Premium Web Luce Casa Multioraria applica una spesa annua di 327,72 euro. La tariffa prevede una fatturazione bimestrale, con i conguagli che saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi e il servizio aggiuntivo di rateizzazione della bolletta (al costo di 23 euro).

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 2 voti)

Parole chiave

tariffe luce energia elettrica fonti rinnovabili bolletta luce

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.