logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Luce e gas: cosa prevede la normativa a tutela del consumatore?

Pubblicato il 27/03/2017
Luce e gas: cosa prevede la normativa a tutela del consumatore?

Non sempre è semplice orientarsi nella burocrazia, specialmente se si tratta di tariffe luce e gas. La normativa in materia si è evoluta rapidamente negli ultimi anni, con novità molto rilevanti, quali ad esempio l’introduzione del mercato libero, le modalità di recesso, le tariffe regolate e i diritti del consumatore.

E’ importante conoscere ciò che accade sul mercato e, soprattutto, come ci si può tutelare.

Segugio.it ha voluto raccogliere i principali provvedimenti in materia nella sezione Norme e documenti, contenente delle brevi sintesi ed i documenti scaricabili in pdf.

Senza avere la pretesa di essere esaustivi, vogliamo dare una panoramica generale su quanto previsto per la disciplina dei mercati Luce e Gas.

Partiamo dagli standard qualitativi, esplicitati nella Delibera ARG/com 104/10. L’Autorità ha il compito di regolare i mercati luce e gas, fissando standard di qualità minimi e modalità di fornitura e distribuzione.

I venditori che operano sul mercato devono attenersi a un codice di condotta commerciale che disciplina in modo particolare la comunicazione verso i clienti e la trasparenza nei contratti.

Gli operatori del settore luce e gas non devono solo garantire un livello qualitativo adeguato nel servizio, ma anche nel rapporto con il cliente, grazie a una valida assistenza tramite il Call Center, la gestione dei reclami e gli indennizzi anche automatici. Questi dettagli vengono indicati nella Delibera ARG/com 164/08, sempre consultabile sul sito Segugio.it.

Veniamo ora alla Delibera 153/2012/R/com che protegge i consumatori da venditori che attuano politiche scorrette, quali ad esempio l’attivazione di contratti senza esplicito consenso. Se un utente viene contattato da un agente porta a porta o da un call center, deve effettivamente aderire all’offerta anche in forma scritta. Se così non fosse, la delibera prevede il ripristino obbligatorio delle condizioni precedenti. 

Il Decreto legislativo n. 206/2005 introduce invece il Codice del consumo, un documento molto rilevante perchè raccoglie tutte le indicazioni in merito alla tutela dei consumatori, tra cui la così detta class action, ossia la procedura messa in atto da un gruppo di consumatori danneggiati per richiedere il risarcimento del danno. Questa normativa è stata aggiornata dal Decreto legislativo n. 21/2014 che ha adeguato il Codice del consumo alla disciplina europea. 

In particolare, il decreto aumenta le tutele per gli acquirenti che comprano online. In questo caso si hanno 14 giorni di tempo per recedere da un contratto concluso al di fuori di un locale commerciale.

Infine tra le normative che disciplinano la materia troviamo Testo Unico sulla produzione elettrica, focalizzato sulle fonti rinnovabili.

La normativa in materia è particolarmente complessa e mutevole. Nel Testo Unico sono raccolte e costantemente aggiornate le disposizioni adottate per la produzione elettrica da fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento. 

Oltre a informarsi sulle tutele, è sempre bene monitorare le offerte degli operatori del settore, per individuare i prodotti più indicati alle proprie esigenze.

Segugio.it permette di effettuare simulazioni personalizzate ed avere preventivi gratuiti e senza impegno.

Facciamo un esempio per le tariffe luce: al 13 marzo, ipotizzando di avere un nucleo familiare di quattro persone residente a Udine, che utilizza l'energia prevalentemente di sera e nei week end con un consumo stimato annuo di 4.200 kWh, l'offerta più interessante è E-Light di Enel Energia, con un costo annuo di 871,42 euro, bloccati i primi 12 mesi.

L'offerta prevede attivazione gratuita, ulteriori sconti con i punti Enelpremia 3.0 e servizi di manutenzione Enel Tutto OK opzionali. L’energia è prodotta utilizzando fonti rinnovabili.

A cura di: Alessia De Falco

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 5 su 5 (basata su 6 voti)

Parole chiave

energie rinnovabili enel energia

Articoli correlati

Scopri come funziona il servizio: ordinamento tariffe, calcolo risparmio, i nostri partner.