Logo Segugio.it
GAS LUCE PAY TV OFFERTE E NOVITÀ GUIDE E STRUMENTI
LA SOCIETA’
Chi è Segugio.it Opinioni degli Utenti News Tariffe Newsletter Segugio.it Rassegna Stampa Segugio.it Spot TV Segugio
IL SERVIZIO
Come Funziona Condizioni di Utilizzo Informativa Privacy Confronto Tariffe Diventa Partner

Cosa succede se non si paga la bolletta della luce o del gas?

18/03/2017

Il pagamento delle bollette delle utenze di casa è un’abitudine di ogni famiglia, ma prima o poi negli anni può capitare che una scadenza venga saltata o ci si trovi in un momento di ristrettezze economiche che induca a ritardarne il versamento.

Ricordiamo che su Segugio.it è possibile aggiornarsi sulle migliori tariffe di luce e gas presenti nel mercato, visto che per risparmiare è necessario comparare le offerte proposte dai vari gestori. Il portale offre anche utili consigli sui comportamenti da tenere per mantenere bassi i costi delle utenze, come si può leggere nell'articolo "Come risparmiare sulla bolletta della luce".

Ritornando alle conseguenze del mancato pagamento di una bolletta, queste possono essere diverse. Innanzitutto il ritardo di qualche giorno rispetto alla data di scadenza riportata in fattura non porta all’automatica interruzione del servizio. Per il gas e la luce le regole dell’Autority stabiliscono che il gestore può richiedere al cliente i cosiddetti interessi di mora, che devono avere un tasso pari a quello di riferimento fissato dalla Banca Centrale Europea aumentato del 3,5%. Tali interessi saranno applicati alla cifra che l’utente doveva inizialmente versare: il nuovo importo sarà calcolato sulla base del periodo intercorso fra la scadenza della bolletta e l'avvenuto pagamento. Qualora il fruitore del servizio abbia saldato tutte le precedenti fatture dell'ultimo biennio nei giusti tempi, potrà corrispondere per i primi 10 giorni di ritardo solo il tasso di interesse legale.

Un metodo sicuro per mettersi al riparo da ritardi è la domiciliazione bancaria, con cui l’importo viene addebitato direttamente sul conto corrente. Numerose sono le compagnie che includono la riscossione automatizzata nei loro servizi, incentivandola anche tramite offerte vantaggiose.

L’Autorità dell’Energia e del Gas impone invece il distacco per morosità solo quando il fornitore si accorge dell’importo non versato di più bollette. In ogni caso la società non può procedere all’immediata interruzione della fornitura del gas o dell’energia ma deve inviare all’interessato un avviso in cui specifica il termine massimo entro cui effettuare il saldo delle somme. Qualora la notifica non porti ad alcun esito, il gestore potrà imporre il pagamento tramite una diffida formale, mentre l’atto successivo sarà la sospensione del servizio erogato.

Volendo fare una simulazione su un profilo-tipo per la fornitura del gas nella provincia di Roma – consumo annuo di 1000 Smc, modalità di pagamento bollettino postale e invio bolletta cartaceo nel Comune di Roma – Segugio.it dà Edison Web di Edison Energia come offerta più conveniente, al prezzo 842,16 euro. Diversi i servizi offerti: l’area Clienti Online per controllare i consumi, Bolletta Web e Avviso via mail o sms dell'emissione della fattura, la Gestione on-line dei pagamenti, il Tracking on-line dello stato di attivazione dei contratti e l’Assistenza disponibile 24 ore su 24. Al ricevimento dei consumi effettivi e delle relative fatture emesse dal distributore locale, Edison Energia effettuerà gli eventuali conguagli. Tra le promozioni in corso troviamo i 300 punti di benvenuto grazie all’iscrizione a Noi Edison, il programma fedeltà che offre sconti in bolletta e regali esclusivi.

Per la fornitura dell’energia elettrica dello stesso cliente (potenza dell’impianto di 3KW, consumo stimato 2700kWh, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento tramite bollettino postale e ricevimento della bolletta cartacea) troviamo la convenienza di AGSM. Premium Web Luce Casa Multioraria applica una spesa annua di 518,36 euro e prevede una fatturazione bimestrale, con i conguagli che saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi. Tra i servizi opzionali si può usufruire della rateizzazione della bolletta; la comunicazione dell’autolettura può essere effettuata chiamando sia il numero verde da rete fissa che da cellulare.

Logo Segugio.it

Attendi, ti stiamo
trasferendo al sito della società!

A cura di: Paola Campanelli
Parole chiave: bollette, luce, gas, morosità, utenze
Come valuti questa notizia?
Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
Segnala via email Stampa
ARTICOLI CORRELATI
Gas: che fare in caso di perditepubblicato il 31 agosto 2017
Avete dimenticato di pagare una bolletta? Ecco cosa farepubblicato il 26 agosto 2017
Bollette non residenti: come risparmiare sul gaspubblicato il 2 agosto 2017
Luce e gas nelle seconde case: come evitare stangatepubblicato il 21 luglio 2017
Le tariffe luce più convenienti di lugliopubblicato il 17 luglio 2017
Che utente sei?
In quale comune abiti?
È una abitazione di residenza?
Quale è la potenza dell'impianto?
Conosci il consumo annuo di energia elettrica?
Consumo stimato annuo di energia elettrica
(kWh)
Quando utilizzi l'elettricità?
Giorno
| Sera
| Weekend
|
| %
Seleziona la tipologia di richiesta
Come vuoi pagare?
Come vuoi ricevere la bolletta?
CONFRONTA OFFERTE
Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!

Logo Segugio.it

Attendi, stiamo cercando
le migliori offerte per te. Grazie!