logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

ADSL: connessi a diverse velocità

Pubblicato il 01/02/2017

Aggiornato il 07/02/2017

ADSL: connessi a diverse velocità

Sempre più internet e sempre più mobile. Si potrebbe riassumere così la voglia di restare connessi degli italiani, per i quali la rete diviene ogni giorno di più bene primario, alla stregua delle altre utenze.

Per avere un’idea e numeri concreti, ci viene in aiuto una ricerca condotta a livello mondiale dall'agenzia We Are Social, importante realtà internazionale della comunicazione, in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma per la gestione dei profili social delle aziende e la pianificazione di contenuti.

Su 60 milioni di italiani, 39 milioni usano internet, il 66%: solo 2 milioni di utenti in più rispetto all’anno precedente, mentre quelli mobile sono arrivati a 50 milioni. Contrariamente a quanto si possa immaginare, il 63% naviga da pc, il 31% da telefono (percentuale cresciuta del 44% rispetto al 2015) e il 6% da tablet.

Ma qual è la scelta più corretta per chi si accinge a cambiare operatore o desidera installare una rete ADSL a casa? Quale la velocità più giusta per ogni esigenza di navigazione? L’offerta è veramente ampia e talvolta disorienta l’utente che non tiene in considerazione dell’utilizzo di internet che fa a casa.

Fermo restando che oramai la maggior parte degli utenti è connesso con più device, allora la valutazione della velocità migliore di ADSL dovrà passare da una serie di attente considerazioni.

Da un minimo di 7 Mega fino ad arrivare alla massima performance di 500 Mega, ecco allora come scegliere. Bisogna premettere che si fa riferimento alla velocità massima che può raggiungere la connessione in download, scaricando contenuti, guardando video e film, visualizzando pagine web o ascoltando musica. L’altra velocità da considerare è quella in upload, di caricamento dei contenuti, come spedire una mail con un allegato o caricare un file.

In realtà la velocità massima a cui ci si riferisce è solo teorica, perché riferita di fatto alla performance limite di una tecnologia di trasporto digitale nelle migliori condizioni possibili (cosiddette di laboratorio). La velocità minima è invece quella garantita, sotto la quale l’operatore è chiamato a rispondere del disservizio, pena la decadenza del contratto senza oneri aggiuntivi a carico del cliente. In genere si naviga a un’altra velocità, quella effettiva, all’interno dell’intervallo compreso tra i due valori minimo e massimo.

Per conoscere la velocità della connessione internet esiste un modo molto semplice: utilizzare lo speed test di Segugio.it, il servizio gratuito basato sulla tecnologia di Ookla, azienda leader mondiale e specializzata in diagnostica e test della banda larga. È sufficiente indicare il proprio operatore ADSL, il comune in cui è attiva la connessione e la velocità dichiarata dal proprio provider. Sempre su Segugio.it sarà possibile verificare la velocità reale della connessione dati e, con un successivo confronto, trovare la tariffa ADSL con il miglior rapporto tra velocità e costo.

La scelta dell’ADSL va dunque fatta sulla base delle abitudini di navigazione e di come si usa la rete. Se l’esigenza è soltanto quella di scrivere, usare la mail, connettersi ai social network per un periodo di tempo limitato, ad esempio perché si sta tutto il giorno fuori casa e l’utilizzo di internet è solo alla sera e in parte del weekend, allora sarà sufficiente una ADSL con velocità di 7 Mega.

Se l’esigenza è quella di guardare video e musica, restare connessi qualche ora al giorno ai social network e scaricare file, allora i 20 Mega sono d’obbligo se non si vuole rischiare di passare molto tempo in attesa davanti allo schermo.

Infine, chi con internet lavora o della rete fa un uso disinvolto, guardando film, scaricando contenuti e rimanendo connesso intere ore, non potrà che scegliere una connessione con almeno 30 Mega, ma potrà arrivare, se risiede in uno dei maggiori centri attualmente raggiunti, fino ai 100 Mega della fibra.

Su Segugio.it alla sezione Tariffe, una volta inquadrato il proprio profilo e individuata la velocità di connessione necessaria, è possibile trovare l’offerta ADSL più conveniente.

Infostrada dà 25 Giga ogni quattro settimane al costo di 16,95 euro, oltre il 13° rinnovo 19,95 euro. La velocità è di 20 Mbps in download e il costo del modem è di 3 euro ogni 4 settimane. L’attivazione è gratuita. Eolo offre internet wireless a 24,90 euro al mese. La velocità è di 30 Mbps in download e l’attivazione ha il costo di 3 euro per 24 mesi. L’antenna viene fornita in comodato d’uso ed è gratuita, così come le chiamate, che sono illimitate e senza scatto alla risposta.

Se invece si desidera una prestazione più elevata della rete, Fastweb propone Joy Ultrafibra al costo di 30,00 euro al mese e velocità in download di 200 Mbps. Oltre ad avere internet illimitato, l’attivazione è gratis per chi si abbona online.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4,17 su 5 (basata su 6 voti)

Parole chiave

adsl connessione internet

Articoli correlati