logo segugio.it
Parla con noi 02 5005 3003 lun-ven: 9-21 | sab: 9-18

Le migliori tariffe luce di gennaio

Pubblicato il 19/01/2017
Le migliori tariffe luce di gennaio

Sempre più famiglie italiane si preoccupano di ottimizzare i costi delle utenze. In Lombardia, ad esempio, il 44% dei consumatori ha prestato maggiore attenzione nel 2016 alle spese di luce, gas e telefono, una percentuale che l’anno precedente si era attestata al 33%. La morigeratezza per salvaguardare il portafogli ha caratterizzato un po’ tutti i settori: i nuclei familiari che hanno modificato le loro abitudini per risparmiare, sono infatti cresciuti dal 74% all’83%.

Il modo migliore per moderare la spesa dell’energia elettrica è quello di confrontare le offerte dei vari gestori. Anche questo mese Segugio.it, il portale leader delle comparazioni online, ha stilato una classifica delle migliori tariffe luce, ovvero i prodotti più vantaggiosi attualmente sul mercato.

Ieri vi abbiamo parlato delle migliori tariffe gas, oggi è il turno di quelle relative all'energia elettrica.

Le proposte riguardano una simulazione nel Comune di Milano che prevede un consumo annuo di 2.700 kWh, potenza impegnata di 3 kW, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento RID ed invio elettronico della bolletta.

La più conveniente al 17 gennaio risulta essere Energia Prezzo Fisso 12 Mesi di wekiwi, al costo annuo di 438,27 euro. La tariffa permette al cliente di pagare un importo fisso tramite la cosiddetta carica mensile, vale a dire un ammontare scelto al momento della sottoscrizione del contratto in base al costo medio delle proprie bollette. Wekiwi non effettua una stima dei consumi ma fattura in acconto esclusivamente l’importo scelto (in attesa delle letture). Sono inoltre disponibili il portale SelfCare e l’App dedicata, utilizzabile sui sistemi Android e iOS. In questo modo è possibile conservare e visualizzare le fatture emesse, pagare le fatture insolute, comunicare l’autolettura e beneficiare di tanti altri servizi.

Next Energy Luce di Sorgenia consente invece ai propri clienti di spendere 444,05 euro all’anno (prezzo bloccato per 12 mesi). Si tratta di un’offerta attivabile via web senza costi, con la possibilità di accedere all’Area Clienti Online e all’app dedicata. È inoltre disponibile per gli utenti il cosiddetto Energy Lab, la sezione online dove gestire i propri consumi, ricevere premi e condividere eventuali suggerimenti.  

Scegliendo l’invio cartaceo della bolletta conviene la soluzione FedeltàA2A di A2A Energia. Al costo annuo di 476,01 euro si può usufruire di una serie di servizi utili, come ad esempio lo Sportello Online A2A Energia che permette la gestione via web del contratto di fornitura, l’archivio bollette e lo storico letture. L’utente si potrà avvantaggiare di uno sconto del 15% sulla componente elettricità per 12 mesi: attivando anche il gas, ci sarà un ulteriore taglio del 5% (sempre per 1 anno) sulla materia prima. Inoltre grazie all’operazione ChiarA2A si può accedere a premi e buoni fornitura fino a 100 euro.

Utilizzando gli stessi dati per una comparazione a Napoli – consumo annuo 2.700 kWh, frequenza di utilizzo in qualsiasi fascia oraria, modalità di pagamento RID/SEPA ed invio della bolletta cartaceo – si distingue l’offerta di AGSM con AGSM Web Luce Monoraria che propone una spesa annua di 490,34 euro. Il contratto prevede che il costo della componente energia rimanga bloccato per il primo anno di fornitura, mentre a partire dal tredicesimo mese il prezzo sarà quello medio mensile della borsa elettrica IPEX (PUN) applicato sulle 3 fasce orarie, con la ripartizione definita dall’Autorità per l’Energia. Anche in questo caso l’attivazione è gratuita ed avviene solo tramite il canale web. La frequenza di pagamento è bimestrale e i conguagli saranno effettuati solo al ricevimento dei consumi effettivi.

Ottima anche la proposta di Acea Energia con Acea Rapida Monoraria, al prezzo di 509,70 euro e modalità di attivazione gratuita (solo online). Per usufruire dei servizi disponibili basta accedere online all’Area Clienti del portale o scaricare l’apposita App. Il cliente può comunicare l’autolettura registrandosi al sito internet dell’azienda oppure chiamando i call center sia da numero fisso che da cellulare. La fatturazione avviene bimestralmente e il prezzo dell’energia è bloccato per 12 mesi.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa pagina?

Valutazione media: 4 su 5 (basata su 1 voto)

Parole chiave

energia elettrica luce tariffe utenze

Articoli correlati